Energia, Authority Egitto valuta modello italiano di gestione dei consumatori

L’Egitto guarda con interesse a quanto fatto in Italia per la gestione dei rapporti con gli utenti dell’energia elettrica e, anzi, non si esclude che possa essere importato il modello italiano. È quanto è emerso nel corso di una visita che una delegazione di Egyptera (Egyptian Electric Utility and Consumer Protection Agency), l’Autorità egiziana per l’energia elettrica, ha compiuto anche ad Acquirente Unico, la società cui è affidato per legge il ruolo di garante della fornitura di energia elettrica alle famiglie e alle piccole imprese rimaste nel mercato tutelato e che gestisce lo Sportello del Consumatore per conto dell’Autorità.La delegazione tecnica africana oltre al tema della gestione del mercato tutelato, infatti, ha approfondito i diversi aspetti relativi alle attività svolte in Italia a favore degli utenti con particolare riguardo allo Sportello del consumatore. Ad improntare le molte domande della delegazione sono state non soltanto la strategicità e le complessità del mercato elettrico, ma anche le relative problematiche nello sviluppo di una moderna ed efficace tutela dei consumatori in un Paese con una popolazione di oltre 82 milioni e mezzo di abitanti.

Lo Sportello è un servizio al pubblico che dà informazioni e assistenza sui diritti dei consumatori nei mercati dell’elettricità e del gas. E’ stato attivato dall’Autorità per l’energia, Istituzione indipendente che regola i mercati e tutela i consumatori; è gestito in collaborazione con l’Acquirente Unico ed opera con addetti di elevata professionalità, attraverso due canali:

  • il Call Center telefonico
  • l’Unità Reclami, per la gestione dei reclami scritti già presentati al proprio fornitore.

Il Call Center dello Sportello dà informazioni e risponde a domande come:

•a chi e come presentare le richieste di Bonus elettrico e Bonus gas?

•che cosa si deve fare per cambiare il fornitore di luce o gas?

•che cosa sono i Prezzi biorari?

•come utilizzare il Trova Offerte per scegliere l’offerta più adatta?

•esiste un’assicurazione automatica in caso di incidenti da gas?

•se il fornitore non risponde ad un reclamo, a chi rivolgersi?

•che cosa fare se arriva una doppia fattura?

•a che punto è la lavorazione del reclamo presentato allo Sportello?

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