Luce e gas, dal 1° aprile aumenti in bolletta per 50 euro

Luce e gas più care a partire dal 1° aprile. Le tariffe del gas aumenteranno dell’1,8%, per un aggravio di 22 euro per una famiglia tipo, e quelle dell’energia elettrica del 5,8%, con una maggiore spesa annua di 27 euro. È quanto deciso dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Aumenti ampiamente previsti dalle associazioni dei consumatori.

Secondo Federconsumatori, “occorre fare una sana pulizia delle bollette depurandole di tutti gli oneri, contributi e tasse che hanno un discutibile legame con i beni acquistati. Si deve ricominciare da subito riducendo l’ aliquota IVA al 10% per il metano ed al 5 % per l’elettricità cioè ai livelli con cui vengono tassati in Inghilterra che, come ci viene sempre ricordato, è il paese modello per le liberalizzazioni nel settore energetico”.

Per il metano, afferma l’associazione, occorre accelerare l’introduzione del riferimento ai prezzi del gas sui mercati europei, rendere noti i prezzi di quello importato in Italia e imporre la riduzione del prezzo di commercializzazione di quello estratto in Italia visto che non è gravato dalle spese di trasporto e dalle royalties. Per l’elettricità occorre rivedere il meccanismo dei finanziamenti alle fonti rinnovabili, attualmente caricati nelle bollette delle famiglie. Federconsumatori chiede inoltre “un intervento del Governo per emanare le norme d’indirizzo  dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas per una rapida revisione delle norme e delle procedure che regolano l’erogazione dei Bonus (sconti) per la bolletta del gas e dell’elettricità alle famiglie in condizioni economiche disagiate. Occorre ampliare il numero dei beneficiari avvicinandolo a quello dei potenziali aventi diritto”.

2 Commenti a “Luce e gas, dal 1° aprile aumenti in bolletta per 50 euro”

  1. laura epaminonda ha detto:

    vorrei sapere se una bombola di gas da 15 kg costi 30 euro

  2. jogger ha detto:

    mi spiace, ma parlate proprio di niente!!!
    vi pare che il governo senza soldi abbassi le aliquote? ma quando mai!!!