Osservatorio: detrazioni 55%, servizio informativo Enea si amplia con Linea Amica

In materia di energia si fa spesso un discorso parallelo di costi, consumi e rispetto dell’ambiente. Nel momento in cui ci si trova a prendere una decisione, è necessario fare la scelta giusta per tutelare l’ambiente, ma anche le proprie esigenze economiche, e la scelta non è sempre facile. E’ quindi fondamentale mettere le offerte di energia a confronto disponibili presso i principali fornitori per poter scegliere l’opzione più adeguata alle proprie necessità.

I recenti cambiamenti della normativa sulle detrazioni del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica hanno reso ancora più complessa la comprensione degli stessi. Per questo motivo ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, energia e sviluppo economico sostenibile, dal 24 di luglio viene supportata da Linea Amica, il contact center di pubblica utilità del Ministero per la Pubblica Amministrazione realizzato da Formez PA, che la aiuterà nel dare delle informazioni ai cittadini che le richiedono.

Il servizio, che prevede la collaborazione e la consultazione con i tecnici Enea per tutti i quesiti di maggiore difficoltà, rimane attivo tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle 9.00 alle 18.00 anche per il mese di agosto. Il servizio offre informazioni relative alla normativa sulle detrazioni fiscali del 55% sugli interventi di riqualificazione energetica, quali sono le garanzie per richiederle, quali sono gli immobili interessati e gli interventi agevolati, il periodo della detrazione, la documentazione da presentare e se c’è la possibilità o meno di cumulare gli interventi.

Per accedere al servizio informativo è possibile chiamare il numero verde 803 001 per telefono fisso e il numero 06/828.881 da cellulare oppure è possibile accedere al sito internet del Portale degli italiani, oppure su Skype. Per i problemi relativi alle difficoltà nell’inoltro di pratiche online, o allo smarrimento delle credenziali di accesso al sito, ci si può riferire allo “sportello informazioni” di Enea sul sito istituzionale.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Comments are closed.