Equitalia, Codici: petizione nazionale su riscossione tributi assegnata alla Camera

La petizione popolare nazionale “Revisione del sistema di riscossione tributi” di Codici è stata assegnata alla Camera dei Deputati, alla VI Commissione Finanze. L’associazione si era già attivata con lo sportello “Sos debiti: difenditi da Equitalia” ricevendo, a livello nazionale, centinaia di segnalazioni di consumatori in estrema difficoltà perché perseguitati da Equitalia con cartelle esattoriali gonfiate, vittime di pignoramenti, fermi amministrativi dell’autovettura e non solo.

Codici con la sua petizione chiede al Governo di:

  • rivedere il sistema di sanzione fissando un tetto massimo non superiore al 20% della somma dovuta;
  • rivedere il sistema d’interessi applicati fissando un tetto massimo non superabile pari alla misura dell’interesse legale;
  • prevedere che per il calcolo degli interessi (comunque denominati) venga utilizzato il sistema “all’italiana” con un piano di ammortamento semplice, ovvero senza alcuna capitalizzazione con rate costanti pari al 50% di quota capitale e 50% di quota interesse;
  • ridurre i costi e gli oneri aggiuntivi a quelli effettivamente sostenuti;
  • dichiarare impignorabile per crediti fiscali e/o tributari gli immobili destinati ad abitazione principale;
  • limitare le iscrizione ipotecarie per crediti non inferiori ad almeno il 40% del valore dell’immobile stesso;
  • limitare i fermi amministrativi sui mezzi lavorativi e di trasporto dei debitori per crediti non inferiori ad almeno il 40% del valore del mezzo.

“Siamo soddisfatti – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – è stato infatti raggiunto un primo importante risultato contro un sistema di riscossione che vessa i cittadini, gettando in crisi economica intere famiglie e aziende sempre più sull’orlo del crac finanziario. Non potevamo immaginare l’enorme successo popolare che avrebbe avuto la petizione, segno evidente di quanto il sistema di riscossione sia aggressivo e per niente bilanciato”.

Comments are closed.