Fisco, nasce il Comitato Etico sul Fisco di Konsumer Italia

Nasce il Comitato Etico sul Fisco di Konsumer Italia, uno strumento all’insegna della trasparenza e della professionalità che ha l’obiettivo di ristabilire un rapporto di equità tra il fisco e i cittadini. “Sempre più cittadini ci chiedono di essere supportati nelle vertenze contro Equitalia e sul fisco – spiega Fabrizio Premuti, Presidente di Konsumer − noi non riteniamo sia compito delle Associazioni dei consumatori instaurare contenziosi sul fisco, semmai dobbiamo cercare di mitigare un rapporto che sembra essere sempre più critico ed intervenire nei casi di palese ingiustizia: l’Associazione non può essere il parafulmine per gli evasori”.

“Lo scopo del Comitato Etico – spiega Premuti – sarà quello di selezionare, posizione per posizione, quei contenziosi con il fisco che derivano da palesi soprusi, da errate applicazioni di sanzioni e more su debiti pregressi, dall’insorgenza di una condizione di disagio economico non riconosciuto (ad esempio, disoccupazione e possesso della casa, diminuzione del reddito, etc.); respingendo tutte quelle posizioni in cui il debito o mancato pagamento sia dovuto ad un’azione volontaria, dolosa o di colpa grave del contribuente e quindi non meritoria di assistenza”.

Per farlo, Konsumer Italia ha selezionato al proprio interno, tra volontari ed iscritti rappresentanti la società civile, un gruppo di persone di specchiata onestà intellettuale e spiccata sensibilità, le quali con competenze e professionalità diverse tra loro saranno chiamate a fornire la massima e necessaria oggettività di analisi. I membri del Comitato Etico saranno guidati dal Presidente Romeo Ciminello, (Presidente del Comitato di Promozione Etica Onlus e Professore di etica presso l’università Cattolica), con il dovere del più assoluto riserbo in merito alle operazioni di vagliatura ed analisi delle domande che perverranno da parte dei cittadini. Nello spirito dell’organizzazione saranno tutti volontari e non percepiranno alcuna ricompensa per l’attività svolta.

Comments are closed.