Forum PA 2012, LInea Amica si rinnova con gli Open Data

Il portale dei cittadini italiani, Linea Amica, si rinnova. E’ nato per allineare l’Italia agli altri Paesi europei nella trasparenza del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione ed ora diventa ancora più semplice e accessibile. Le funzioni fondamentali del portale continuano ad essere 4: il contatto diretto con l’operatore del Contact Center, che può avvenire anche attraverso la chat, un’enciclopedia con domande e risposte continuamente aggiornate, un elenco di oltre 600 servizi al cittadino, con riferimento ai suoi diritti, e il portale degli Open Data.

La vera novità sarà questa: una sezione di dati aperti che garantisce la massima trasparenza e accuntability dei servizi per una partecipazione più consapevole e attiva da parte del cittadino. Oltre ai dati ci saranno le applicazioni per smartphone e sabato 19 maggio, al Forum PA 2012, verranno premiate le 20 App migliori. A corredare tutto questo ci sarà la sezione “Diteci come” che rappresenterà un canale di comunicazione diretto per suggerimenti e consigli.

Nell’ambito del convegno sulla presentazione del nuovo portale Linea Amica, che si è appena svolto al Forum PA 2012, sono stati premiati i vincitori della settima edizione del concorso nazionale “La PA che si vede – la TV che parla con te”. Al terzo posto è arrivata l’Agenzia spaziale italiana con il video “Le parole dell’universo, materia e antimateria”; seconda classificata, la Provincia autonoma di Treno con il video “Ci informi da vicino”. Al primo posto è arrivata la Regione Campania con il video “Agricoltura, ambiente e alimentazione”.

Comments are closed.