Forum PA, Garante Privacy: presente

Forum PA: Garante Privacy presente. Quest’anno al Forum Pa, in programma da domani al 29 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma,  il Garante per la privacy affronterà temi rilevanti come quelli legati alla trasparenza on line della Pubblica amministrazione e alla figura del Privacy Officer, prevista dal nuovo Regolamento Ue in discussione a Bruxelles.

Quali gli appuntamenti? La vice presidente dell’Autorità, Augusta Iannini, parteciperà al convegno “Trasparenza e privacy: due diritti dei cittadini” (mercoledì 28 maggio, alle ore 9.30): a un anno dall’entrata in vigore del Decreto sulla Trasparenza della PA (D.Lgs. 14 marzo 2013) verrà fatto il punto sul percorso di effettiva applicazione dei principi di pubblicità, trasparenza e totale accessibilità delle informazioni pubbliche e si dibatterà sulle modalità con le quali le amministrazioni centrali e locali possono realizzare tali principi rispettando al contempo il diritto alla tutela della privacy. A sua volta Licia Califano, componente dell’Autorità, illustrerà le nuove “Linee guida del Garante privacy sulla trasparenza nella Pa” (mercoledì 28 maggio, alle ore 14.30), emanate dall’Autorità alla luce del recente decreto legislativo n.33 del 2013.

Il Segretario generale dell’Autorità, Giuseppe Busia, tratterà invece La figura del “Privacy Officer”, il “responsabile della protezione dati” previsto dalla futura regolamentazione europea sulla privacy, che dovrà essere designato da tutti i soggetti pubblici (giovedì 29 maggio, ore 10,30).

Al Forum PA ci sarà inoltre lo stand del Garante, a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini. Allo stand saranno distribuite le pubblicazioni curate dall’Ufficio, in particolare il nuovo vademecum “Social privacy – Come tutelarsi nell’era dei social network” dedicato alla “generazione 2.0”, utenti alle prime armi, insegnanti e famiglie, ma anche esperti e manager;  il volume “Educare alla Rete” che raccoglie le campagne di comunicazione istituzionale realizzate dall’Autorità e gli opuscoli dedicati al condominio e al cloud computing.

Comments are closed.