MDC: Equitalia, sistema inefficiente a spese dei contribuenti

Primo caso: passano i mesi, passano gli anni, ma i cittadino che ha chiesto un saldo certificato del debito ancora riceve richieste di pagamento da Equitalia Sud. Secondo caso: c’è chi vuole pagare, anche se in ritardo, ma non ci riesce e dovrà aspettare la cartella esattoriale con la cifra triplicata rispetto a quella originale. Terzo caso: c’è lo scambio di persona, e allora capita che serva addirittura il ricorso al giudice di pace. Sono storie di questo tipo, quelle arrivate al Movimento Difesa del Cittadino e relative a richieste e cartelle pazze che coinvolgono Equitalia.“L’inefficienza del sistema esattoriale italiano continua a far cassa per lo Stato, mentre il meccanismo delle scatole cinesi, usato dagli enti per deresponsabilizzarsi, costa caro agli utenti in termini economici e morali”, commenta MDC, che ha attivato lo sportello SOS Equitalia.

Quali sono i problemi? C’è un cittadino di Cosenza da anni alle prese con il saldo di un debito che non ha fine per Equitalia Sud. Spiega l’associazione: “Recatosi presso la sede della società per ottenere un saldo certificato del debito, in quanto l’utente aveva già avviato con gli enti impositori rateizzazioni e sgravi, la richiesta non è stata affatto presa in considerazione. Raggiunto dalle richieste di altri pagamenti, peraltro già effettuati, il cittadino, esasperato, ha iniziato ad andare di ufficio in ufficio, non ottenendo tuttavia alcun risultato per la mancanza di coordinazione e di comunicazione tra gli stessi. Così per alcuni mesi e passano gli anni. Ad oggi l’utente riceve ancora richieste di pagamento da Equitalia Sud, ma non ha ancora ottenuto il saldo certificato richiesto”.

Ci sono contribuenti che, pur avendo pagato interamente l’importo delle rate, continuano a ricevere richieste di pagamento. C’è il caso di un cittadino che, dopo aver ricevuto un avviso di accertamento dell’importo di 400 euro e non avendo la somma necessaria a disposizione, quindici giorni dopo la scadenza dell’avviso cerca di pagare. L’agenzia delle Entrate gli comunica che non è più possibile pagare perché tutto è stato trasmesso a Equitalia, mentre quest’ultima sostiene di non aver ricevuto nulla. Insomma: l’utente vuole pagare ma non può, e non gli resta che aspettare la cartella esattoriale col debito triplicato. Poi, spiega MDC, c’è il caso del cittadino che a causa di un errore di persona, riceve cartelle esattoriali continue ed è costretto a fare ricorso al Giudice di Pace.

“Questa è solo una delle tante storie tra Equitalia e migliaia di contribuenti, – spiega MDC – problematiche, disservizi e mancanza di coordinazione interna restano fatti che non devono riguardare l’utente, non possiamo che prendere atto ancora una volta dell’incapacità gestionale della società. Ricordiamo ai cittadini che è attivo il nostro sportello SOS Equitalia, dedicato alla difesa del cittadino nei casi di abuso da parte del concessionario della riscossione”.

Lo sportello “Sos Equitalia” è aperto per raccogliere segnalazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 al numero 06/88642693. Si può inoltre contattare via email all’indirizzo romaovest@mdc.it.

Comments are closed.