Notariato: si rinnova il portale L’arancia.org

Il portale del Notariato al servizio dei giovani che vogliono fare impresa, l’Arancia.org, cresce e si rinnova. Poiché districarsi tra procedure, normative, business plan non è semplice. L’Arancia.org si rifà il look grafico con nuovi contenuti per venire in soccorso a tutti gli aspiranti imprenditori. In 10 mosse Polihub, Start-up District & Incubator del Politecnico di Milano, nuovo partner dell’arancia.org, spiega la tabella di marcia per la messa in opera di una start up: lo sviluppo del prototipo, e poi la tutela della proprietà intellettuale, la scelta della squadra di lavoro. Ci sono poi da redigere il business plan, il business model e il piano di marketing. Insomma strumenti fondamentali affinché la startup diventi un’impresa stabile.

In Italia infatti non ci sono solo imprese che chiudono, ma nascono piccoli e piccolissimi imprenditori a una velocità sempre maggiore. Per queste realtà districarsi tra procedure, normative o business plan non è semplice. I numeri delle nuove forme societarie introdotte dal legislatore nel 2012 dicono che negli ultimi nove mesi sono state create in Italia oltre 15mila nuove imprese così rappresentate: 830 start-up innovative (dato 6 giugno 2013 – InfoCamere), 9.522 s.r.l. semplificate e 4.666 s.r.l. a capitale ridotto (dato 15 maggio 2013: InfoCamere).

Il portale del Notariato, si legge in una nota, “vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vorrebbero aprire la loro attività e non sanno da che parte iniziare, come muoversi nella giungla legislativa e come cogliere opportunità di finanziamenti e agevolazioni per mettere su la propria start-up. E poi una fonte costante di informazioni da condividere su concorsi, storie di successo, ragazzi che ce l’hanno fatta. Non necessariamente per trovare il Mark Zuckerberg italiano, ma per avere ogni giorno un’occhiata di insieme sull’economia reale e sulle sue possibilità”. Dopo la Luiss Guido Carli, arrivano inoltre nuovi partner: il Polihub del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano e il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro.

Comments are closed.