Alfabetizzazione finanziaria, Codici lancia ‘L’occhio del consumatore’

Si chiama “L’occhio del consumatore”, la nuova trasmissione del canale SpazioEconomia di Spazioconsumatori.tv. Nella puntata di oggi, Economia, non serve essere degli esperti per imparare l’abc, l’opinione dei cittadini è molto chiara: “non so”, “non  mi interessa”, “non capisco”, “non ho mica studiato economia”. Queste le risposte dell’uomo della strada a cui si chiede il significato di parole come spread, spending review, inflazione o btp. 

“Oggi stiamo attraversando una fase simile a quella degli inizi del 900 quando la maggior parte del sistema economico era basato sull’agricoltura. Gli agricoltori non erano alfabetizzati, non ritenevano fosse necessario per lavorare la terra. Invece l’asimmetria informativa, ovvero l’incapacità usare gli strumenti dell’alfabetizzazione, creava evidentemente una disparità profonda con altri soggetti, come anche le imprese e i mercati di riferimento” spiega nel corso della trasmissione Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni.

Per la prima puntata della rubrica “L’occhio del consumatore” è possibile cliccare qui oppure collegarsi al sito www.spazioconsumatori.tv.

Comments are closed.