Altroconsumo: a febbraio un corso di formazione sulla consulenza finanziaria

“In seguito alla crisi finanziaria e le sue conseguenze, si è reso evidente che i consumatori hanno bisogno di aiuto nella gestione di prodotti finanziari complessi. Quando si è alla ricerca di un consiglio imparziale, degli enti non profit che possono fornire consigli o aiutare i consumatori a districarsi nel settore finanziario costituiscono una risorsa fondamentale”: è quanto si legge sul sito di ConFinAd e rappresenta l’obiettivo del corso di formazione sulla consulenza finanziaria organizzato da Altroconsumo il 24 e 25 febbraio prossimo, in collaborazione con BEUC, IFF e Università Bicocca e promosso dalla Commissione europea. La partecipazione è gratuita, riservata a chi lavora nel no profit e soggetta ad iscrizione entro 21/1/2014 registrandosi sul sito http://www.confinad.eu.

ConFinAd (consulenza finanziaria per i consumatori) è un programma di formazione sulla consulenza finanziaria, che unisce educazione finanziaria e consulenza finanziaria. L’obiettivo di questo progetto è di sviluppare, organizzare e condurre corsi di formazione su consiglio dei servizi finanziari in tutti i 27 paesi dell’Unione europea.

I posti a disposizione nel corso organizzato da Altroconsumo sono 20 in tutto e la selezione sarà fatta dalla Commissione EU. Il gruppo target di questo corso di formazione sono organizzazioni non-profit che forniscono o prevedono di offrire nel prossimo futuro una consulenza finanziaria indipendente per i consumatori. Il corso è aperto a enti quali le organizzazioni dei consumatori, le autorità locali, gli uffici di consulenza familiare, uffici di consulenza sul debito o qualsiasi altra agenzia statale.

Comments are closed.