“Io & i rischi”, Forum ANIA-Consumatori rinnova il suo impegno per i giovani

Creare una cultura di base rispetto ai temi della gestione del rischio durante il ciclo di vita, della previdenza e della pianificazione delle risorse anche finanziarie, necessarie alla realizzazione e alla tutela del proprio percorso di vita. E’ questo l’obiettivo di “Io & i rischi”, il progetto del Forum ANIA-Consumatori rivolto a partire da quest’anno anche agli studenti degli istituti tecnici e professionali, cui si vuole fornire una bussola che li possa aiutare a compiere scelte sempre più complesse nel corso della loro vita.Dopo il successo della scorsa edizione, in cui il progetto ha coinvolto più di 120 scuole medie dislocate su quasi tutto il territorio nazionale, il Forum ANIA-Consumatori ha infatti deciso di ampliare il progetto realizzando moduli didattici ad hoc che trasmettano agli studenti delle scuole superiori conoscenze indispensabili ad affrontare il ruolo di adulti, cittadini e lavoratori di domani. A tutti loro saranno messi a disposizione  materiali e organizzati laboratori che partono dal vissuto dei ragazzi.

Le attività realizzate dagli studenti saranno seguite e successivamente analizzate grazie al lavoro del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con cui il Forum ha avviato una proficua collaborazione.

Il nuovo percorso didattico, secondo una consolidata metodologia, verrà sperimentato nell’anno scolastico 2012-13 in un numero selezionato di scuole lombarde, per poi essere diffuso a livello nazionale.

Comments are closed.