Italiani al volante, Supermoney: hanno paura di rimanere in panne

Di cos’hanno paura gli automobilisti italiani? Del furto della propria auto? No, hanno più paura di rimanere in panne. Infatti il 31% preferisce sottoscrivere la garanzia accessoria “assistenza stradale” per la propria polizza auto. Lo rivela l’ultimo studio dell’Osservatorio SuperMoney, che ha analizzato un campione di circa 50 mila richieste di preventivo pervenute al portale fra ottobre e dicembre 2013.

Il timore di rimanere in panne prevale quindi sulle più classiche garanzie “furto e incendio” o “cristalli”. Grande flop invece per la Kasko, che raccoglie l’interesse di appena l’1% degli automobilisti, probabilmente per il costo troppo elevato.

Le Regioni più “prudenti” sono il Friuli Venezia Giulia e la Liguria, col 40% di utenti che aggiunge anche questa protezione extra alla propria Rc auto. “Contrariamente a quanto si possa pensare, per gli italiani è più importante essere sicuri di non dover pagare di tasca propria un intervento del carro attrezzi che la sostituzione di un finestrino rotto – commenta Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney – Stupisce però che la Kasko riscuota così poco successo: il suo costo è sì più alto rispetto alle altre garanzie, ma sicuramente più basso delle riparazioni, ad esempio, per un eventuale ribaltamento del veicolo. Siamo sicuri – conclude Manfredi – che sia prudente per tutti gli automobilisti scartare a priori questa copertura?”

Comments are closed.