Ivass, Konsumer Italia: bene la guida semplificata a Solvency II

Konsumer Italia esprime apprezzamento per il lavoro svolto dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Ivass nell’elaborare una guida semplificata alla comprensione della normativa europea sulle assicurazioni Solvency II, entrata in vigore lo scorso gennaio 2016. La guida è uno strumento di educazione finanziaria, attraverso cui Ivass intende spiegare gli aspetti più complicati del nuovo regime di solvibilità, con un linguaggio semplice e comprensibile anche ai consumatori meno esperti.

“Siamo consapevoli dell’importanza di questa norma che impone alle compagnie di assicurazione di rispondere a nuovi e più impegnativi requisiti di solvibilità, tesi a garantire il rispetto degli impegni che le imprese assumono con il consumatore assicurato nel momento in cui viene sottoscritta la polizza, mettendo al riparo l’assicurato da eventuali rischi legati ad una insufficienza delle riserve accantonate”, commenta Fabrizio Premuti, presidente Konsumer. “Ma siamo altrettanto consapevoli della sua complessità e della difficoltà nel trasferirne contenuti e positività ai non addetti ai lavori. Pertanto condividiamo questo impegno assunto da Ivass verso una maggiore vicinanza ai cittadini e verso la diffusione della cultura assicurativa”.

Inoltre Konsumer Italia accoglie con soddisfazione il riconoscimento che il presidente di Ivass Salvatore Rossi ha attribuito, durante la presentazione della Guida, lo scorso 23 novembre, alle associazioni dei consumatori quali interlocutori naturali nei rapporti tra l’Authority ed i cittadini-assicurati. “Siamo convinti che un sempre maggiore dialogo sinergico tra l’Ivass e la realtà consumeristica italiana possa rappresentare una grande leva nella tutela dei consumatori, veri destinatari di Solvency II e di tutte le normative che regolano il settore assicurativo” conclude Premuti.

 

Comments are closed.