Osservatorio, assicurazioni auto: le tre migliori polizze al Nord, Sud e Centro Italia

Se fosse possibile decidere di assicurare o meno la propria automobile, probabilmente la maggior parte degli italiani motorizzati deciderebbero di non farlo, visti i prezzi stratosferici di cui si sente parlare. Ma purtroppo non è una scelta che spetta a noi fare, e anche se l’rca è diminuita, possiamo ugualmente tutelarci e decidere di mettere le migliori tariffe sull’assicurazione auto a confronto in modo da trovare un’offerta che possa interessarci a livello di prezzo e qualità del servizio.

Sarebbe bello ricevere buone notizie dall’IVASS, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ma purtroppo anche il 2013 sarà un anno all’insegna dei rincari per le assicurazioni. Con l’aiuto del portale di confronto SuperMoney scopriamo quali sono le tre polizze che, lungo lo Stivale, assicurano il maggior risparmio. Ipotizziamo il caso di un’automobilista, che possiede una Renault Clio e vanta una condotta virtuosa sulle quattro ruote, tanto da essere in prima classe di merito. Partendo dal Nord e, in particolare, dalla città di Milano, scopriamo che la compagnia più vantaggiosa è ConTe.it, che ha un costo annuale di 292veuro. A seguire troviamo Direct Line, con un preventivo di299,04 euro, e Tua Assicurazioni (315,25 euro all’anno).

Il nostro “viaggio” prosegue nella Capitale, dove a vincere la prova della convenienza è ancora una volta ConTe.it, che qui propone un costo più alto (400,28 euro all’anno). Nessuna sorpresa neanche per la seconda posizione, dove ritroviamo DirectLine con il prezzo di 403,17 euro. All’ultima posizione troviamo, infine, Linear Assicurazioni, che ha un costo annuale di 462,44 euro.

Concludiamo la nostra indagine sui costi assicurativi a Napoli, dove si pagherebbe il triplo in più rispetto alla media nazionale. In cima al podio della convenienza troviamo  LinearAssicurazioni, che ha un costo annuo di 1.035,98 euro, seguita nell’ordine da ConTe.it (1.087,14 euro all’anno) e DirectLine (1.192,99 euro). Nel capoluogo campano, ancora una volta ci troviamo in presenza del record negativo per le tasche degli automobilisti: si paga, infatti, circa 800 e 600 euro in più rispetto a Milano e a Roma.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Un commento a “Osservatorio, assicurazioni auto: le tre migliori polizze al Nord, Sud e Centro Italia”

  1. andrea ha detto:

    salve e un pomeriggio che faccio preventivi e per una smart 600 la polizza piu mercata con classe di merito 8 citta ravenna donna 39 anni mai incidenti mai ubriaca 20 punti patente, va da :
    con te 1612,00 euro
    dialogo 1073,77 euro
    linear 816,00 euro
    directline 903,54 euro
    ma per assicurarla devo fare un mutuo?
    non esiste un assicurazione mercata?
    devo circolare senza assicurazione??