Osservatorio: assicurazioni gratis per gli anziani, a Milano torna AssicuraMI

Prima di sottoscrivere qualunque tipo di copertura assicurativa, se l’intenzione è quella di tutelarsi risparmiando e senza incorrere in truffe, è bene conoscere le norme relative al settore e confrontare le assicurazioni più vantaggiose, siano esse per viaggi o auto o polizze casa o vita, e scegliere le migliori. Queste due operazioni possono essere svolte comodamente da casa accedendo alla rete, oppure recandosi in filiale o ancora sotto appuntamento a domicilio con i rappresentanti delle compagnie assicuratrici.

In questi casi, però, come c’insegnano le pagine di cronaca gli anziani che vivono soli sono spesso vittime di raggiri e furti da parte di qualche malintenzionato pronto ad arricchirsi, sfruttando la loro debolezza e ingenuità. Per questo motivo il Comune di Milano e la compagnia Allianz Global Assistance Italia, società nota ai più per le sue assicurazioni viaggio, hanno messo a disposizione di tutti gli over 70 residenti nel capoluogo milanese la polizza AssicuraMI. Per richiederla si ha tempo sino al 30 marzo 2014.

Questa iniziativa si rivolge a tutti gli anziani con reddito personale lordo non superiore a 30mila euro: per loro l’attivazione delle assicurazioni sarà totalmente gratuita, in quanto sarà il Comune a farsene carico.

La polizza tutela gli anziani milanesi, spesso vittime di raggiri, furti, scippi o rapine particolarmente frequenti nel periodo estivo, e provvede al rimborso in caso di manomissione della serratura di casa (viene inviato un vetraio o un falegname per provvedere agli eventuali interventi di riparazione) o sottrazione di oggetti personali (occhiali, chiavi o cellulare solo per fare qualche esempio). È previsto rimborso anche nei casi più gravi (da 50 a 1.000 euro), in cui l’anziano ha subito un’aggressione fisica. All’occorrenza può essere inviata anche una guardia giurata, per un massimo di 10 ore consecutive, per sorvegliare i locali e i beni dell’assicurato nei periodi di assenza prolungata.

AssicuraMI assicura, quindi, una copertura assicurativa a 360 gradi. La sua attivazione può anche avvenire conseguentemente al furto o all’aggressione che ha visto protagonista l’anziano: basta telefonare alla Centrale Operativa della Polizia locale di Milano entro una settimana dalla data in cui è stata presentata denuncia alle autorità competenti.

“Siamo lieti di essere nuovamente al fianco del Comune di Milano – ha dichiarato Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Global Assistance in Italia – per contribuire con la nostra polizza a proteggere gli anziani, che sono una delle fasce della popolazione più vulnerabili. Spesso, soprattutto nel periodo estivo, quando tutti sono in vacanza i pensionati rimangono soli in città e finiscono per essere vittime di furti, scippi e raggiri. Con AssicuraMI aiutiamo il Comune di Milano a proteggere le abitazioni degli over 70 in caso di furto o a tutelare la loro salute qualora avessero subito un’aggressione”.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Comments are closed.