Osservatorio: con abolizione tacito rinnovo rc auto si risparmia fino a 300 €

Una buona notizia per gli automobilisti italiani. Il Decreto Crescita 2.0 ha abolito il tacito rinnovo nei contratti di assicurazione auto. Secondo SuperMoney, portale che consente di confrontare le migliori assicurazioni auto sul mercato, gli automobilisti potranno sperare in un risparmio fino a 300 euro all’anno sulla polizza dal momento che informarsi sui preventivi e cambiare compagnia sarà decisamente più semplice e meno vincolante.

 

Così, mentre i vecchi clienti affezionati alla propria compagnia vedono aumentare il prezzo delle loro polizze anno dopo anno, anche se il loro attestato di rischio è privo di incidenti registrati, chi cambia assicurazione ottiene un vantaggio immediato.

 

L’indagine di SuperMoney ha preso in considerazione le richieste di preventivo inoltrate sul portale tra luglio e ottobre 2012: in base ai dati raccolti, circa il 70% degli utenti che hanno effettuato un confronto ha trovato una polizza assicurativa più conveniente della propria. Soltanto un 30% di fortunati ha scoperto di avere già l’assicurazione più vantaggiosa per le proprie esigenze.

 

Ma quanto si può risparmiare cambiando assicurazione? In media, prendendo in considerazione tutti i profili assicurativi, il risparmio medio che è possibile ottenere passando a una nuova compagnia è pari a 300 euro, il 28% circa del premio pagato dagli utenti al momento della richiesta.

Il tacito rinnovo prevedeva che, in assenza di disdetta da parte del cliente, il contratto di assicurazione venisse rinnovato automaticamente per l’anno successivo. In seguito alle ultime disposizioni di legge, il contratto di assicurazione non potrà più essere stipulato per una durata superiore all’anno e non potrà essere tacitamente rinnovato, in deroga all’art. 1899, commi 1 e 2 del Codice Civile.

 

“Gli utenti sono ancora poco abituati a confrontare le offerte e, per pigrizia o per fedeltà alla vecchia compagnia, si limitano spesso a rinnovare passivamente la propria polizza senza cercare una proposta più conveniente sul mercato – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Con questa novità il Governo premia la voglia di cambiare e incentiva gli automobilisti alla ricerca, anno dopo anno, della polizza assicurativa realmente più vantaggiosa. Per le compagnie si rinnova la sfida a offrire prodotti sempre più competitivi, riducendo i prezzi per conquistare nuovi clienti”.

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