Osservatorio: le migliori assicurazioni Rca a confronto per la nostra auto

La stipula dell’assicurazione auto è un impegno al quale non possiamo sottrarci in alcun modo, per questo motivo, aiutarsi con i portali di confronto tariffe può fare davvero la differenza perché è più facile ed intuitivo capire quale sia l’offerta migliore per assicurare la nostra auto e quindi può risultare più immediato capire come richiedere un preventivo per l’assicurazione auto che rispecchi le nostre effettive esigenze.

Grazie al servizio offerto dal portale di confronto tariffe SuperMoney, abbiamo potuto simulare la richiesta di un utente nei confronti di una Panda: oggi invece ci occupiamo della richiesta di un guidatore di prima classe di merito che deve assicurare Grande Punto: il risultato della ricerca ci ha reso un quadro generale di tutte le compagnie assicurative operanti per questo caso e l’assicurazione Quixa è quella che tra tutte ha mantenuto una presenza costante.

La simulazione ha tenuto conto della differenza tra le diverse città italiane e delle diverse tipologie di assicurazioni – tradizionali e online-  ed è stata effettuata rispettivamente su Torino, su Firenze e su Napoli, per contestualizzare meglio la tariffazione che ogni compagnia propone per la stessa auto.

Il primo caso esaminato è stato quello di Torino dove, per assicurare una Fiat Grande Punto, le migliori offerte su cui puntare sono quelle di  Quixa, di Zurich Connect e della società italiana Con Te.

Nello specifico, Quixa propone un’assicurazione annuale di 502,17 euro, riservando questo prezzo alla sola clientela del web. Tra le garanzie che offre sono incluse la tutela legale, gli infortuni del conducente e l’assistenza stradale.

Zurich Connect, compagnia online del gruppo Zurich, invece offre una polizza a 577,01 euro valida solo se si effettua il pagamento con carta di credito entro il 2 luglio del 2014, infine Con Te, la società d’intermediazione assicurativa del gruppo inglese Admiral, propone una rata annuale di 629,02 euro offrendo uno sconto pari al 10% se si effettua la polizza online e se la si paga con carta di credito.

Il caso di Firenze è analogo perché le offerte migliori provengono dalle stesse compagnie alle stesse condizioni di sconti e agevolazioni per le polizze online, a differenza dei costi delle rate che sono così suddivisi: Quixa propone una rata da 459,70 euro, Con Te si posiziona come migliore rispetto a Zurich, con una tariffa di 574, 33 euro contro i 599,15 di Connect.

Infine il caso di Napoli che si differenzia dagli altri due sia per la variazione delle compagnie che per i prezzi che lievitano per via del contesto geografico di riferimento: qui, infatti, Linear Assicurazioni è in vetta rispetto a Quixa e Zurich Connect, perché offre una polizza annuale di 1.080,92 euro, comprensiva comunque  dell’assicurazione Kasko salute, che copre i costi sanitari del conducente che provoca il danno.

Sostanziale differenza rispetto alle altre è il massimale unico (pari a  6 mln di euro). Per il resto, si riconfermano tra le migliori anche in questo contesto, Quixa con una rata da 1.168,50 euro e Con Te con una da 1.862,27 euro.

Il costo dell’assicurazione varia in base alla città ma soprattutto in base alla tipologia di polizza che si sottoscrive: come abbiamo visto, scegliendo l’alternativa online riceviamo delle agevolazioni e degli sconti sul pagamento.

Comments are closed.