Osservatorio: lunedì il giorno più rischioso sulle strade italiane

Muoversi in modo preventivo e informarsi sulle migliori assicurazioni auto online è utile non solo per rispondere in modo adeguato all’obbligo di munirsi di una polizza rca evitando spese inutili, ma soptrattutto per tutelarsi al meglio nei confronti del rischio incidenti che viene spesso sottovalutato.

 

Nonostante, infatti, gli italiani abbiano numerose paure quando si mettono al volante, prima fra tutte la condotta irresponsabile degli altri automobilisti, la percezione della pericolosità di sedersi alla guida è piuttosto labile e spesso l’importanza di godere di una buona copertura assicurativa viene sminuita, in mancanza di prove contrarie.

 

Una ricerca svolta dalla compagnia di assicurazioni on line Direct Line ha messo in luce come il lunedì sia il giorno della settimana in cui il rischio di incidenti automobilistici è più elevato. L’indice registrato per il primo giorno della settimana raggiunge infatti i 16,4 punti percentuali. Il secondo posto spetta invece, exequo, al martedì e al venerdì, che hanno registrato il 16,1% di sinistri.

 

Dallo studio di Direct Line emerge anche che gli incidenti più gravi si verificano principalmente nell’ultima giornata di una settimana lavorativa: il venerdì, forse a causa di tutto lo stress accumulato nei giorni precedenti. Spetta invece alla domenica il primato per esser il giorno più sicuro per la circolazione; registrando infatti un indice del solo 7,8%, il traffico è sempre meno congestionato rispetto agli altri giorni e il rischio incidenti, di conseguenza, si fa meno consistente.

 

La ricerca di Direct Line ha inoltre indagato sui mesi che abbiano registrato più incidenti. Il primo posto va a maggio e ottobre, con indici di sinistrosità del 9,5% e del 9,4%. Il riconoscimento, invece, come mese più sicuro per mettersi alla guida spetta ad agosto, che ha riportato un indice di sinistrosità del 5,9%.

L’indagine svolta dalla compagnia assicurativa ha poi incrociato i dati dei giorni con i dati dei mesi e ha potuto riscontare come i lunedì di ottobre siano i peggiori su tutto l’anno, con un indice di sinistrosità dell’ 1,76%. Strade sicure invece nelle domeniche di marzo e nelle domeniche di dicembre.

 

Visto che non si può scegliere in quale giorno della settimana non mettersi al volante, meglio mettersi al riparo da eventuali incidenti scegliendo una buona assicurazione auto. Chi volesse cercare la polizza più adatta alle proprie esigenze e al proprio stile di guida, può trovare nel servizio di confronto assicurazioni on line di SuperMoney un valido aiuto.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

 

 

Comments are closed.