Osservatorio: preventivo Rca online, boom per abolizione del tacito rinnovo

Trovare una tariffa per la polizza auto economica in Italia è davvero difficile, ma gli automobilisti hanno imparato a risparmiare grazie al web. La maggior parte delle volte, infatti, passare ad un’altra compagnia consente di ridurre i costi. Per individuare un prodotto valido ed al contempo adeguato alle nostre abitudini possiamo porre le assicurazioni auto maggiormente vantaggiose a confronto selezionando quelle più competitive tra i principali operatori del settore assicurativo.

Sfruttando la maggiore concorrenza tra le compagnie dopo l’abolizione del tacito rinnovo introdotta il 1 gennaio 2013, le richieste per un preventivo assicurazione auto online sono aumentate del 68,23%.

Questo è il risultato dell’ultima indagine portata a termine dall’Osservatorio SuperMoney, portale online per la comparazione tra tariffe, che ha analizzato un campione di quasi 450 mila richieste arrivate sul portale da settembre 2011 a settembre 2013. Dai dati emerge che 7 volte su 10 la richiesta di comparazione di preventivi di assicurazioni on line è stata inoltrata da uomini.

La possibilità di poter cambiare compagnia assicurativa ogni 12 mesi ha spronato gli automobilisti a ricercare su internet la possibilità di risparmio. Sono esattamente 279.727 le ricerche compiute sul portale di SuperMoney per individuare le migliori offerte di assicurazione auto.

L’amministratore delegato di SuperMoney, Andrea Manfredi, commenta così il risultato: “È l’effetto dell’abolizione del tacito rinnovo. Il 2013 si è aperto con nuove regole che hanno avvantaggiato i consumatori: non potevano che approfittarne. I dati emersi sono assolutamente positivi perchè mostrano finalmente un comportamento più consapevole dei consumatori, che si attivano per risparmiare sulle spese più onerose del quotidiano, tra cui anche le polizze auto”.

Comments are closed.