Osservatorio: risparmiare sull’assicurazione Rc auto? Con quella online è possibile

Le spese per assicurare la propria auto sono obbligatorie e trovare un modo per risparmiare è diventata la necessità di molti automobilisti: informarsi sui preventivi per le assicurazioni auto e porli a confronto ci aiuterà ad effettuare un calcolo sulle Rca in maniera dettagliata basandoci sul nostro profilo economico.

D’altronde, quello del caro – assicurazioni è ormai un problema cronico che si estende anche ai ciclomotori e i veicoli a due ruote, coinvolti quanto e più delle automobili nella giostra di rialzi che da anni affligge le casse degli italiani. Ragion per cui, agire con lucidità e in maniera meticolosa diventa un fattore trainante per le casse e gli equilibri delle famiglie.

Confrontando le offerte infatti, si scopre che esistono le compagnie assicurative che lavorano esclusivamente sul web e sono dette appunto assicurazioni online: il vantaggio più importante che queste offrono è quello di poter risparmiare sui costi delle assicurazioni fino ad un 70% in più rispetto alle polizze tradizionali.

Queste compagnie, infatti, lavorano sul web e non hanno sedi fisiche né intermediari permettendo all’utente di abbattere i costi relativi ai servizi in filiale e di intermediazione. Non a caso, infatti, i prezzi offerti dalle assicurazioni online sono molto più competitivi rispetto al resto e permettono di poter tagliare sui costi ad una percentuale tra il 30% al 70%.

Un altro vantaggio che offrono è quello del risarcimento diretto che, in caso di incidente, permette alla vittima del sinistro di aver rimborsato direttamente dalla propria compagnia il danno subito: solo in un secondo tempo verrà addebitato all’assicurazione dell’automobilista coinvolto nel sinistro.

Stipulare un assicurazione online è  molto semplice perché basta inserire i dati richiesti dal form online del sito internet della compagnia e spedire tutta la documentazione necessaria firmata: l’assicurazione sarà attiva fin da subito e l’assicurato riceverà un certificato provvisorio che gli permetterà di circolare in attesa del documento definitivo.

Inoltre, è possibile attivarla sia dai portali online dal proprio pc che dalle app che ogni compagnia mette a diposizione per i clienti che si connettono solo in mobilità.

E ancora, le polizze online sono personalizzabili in base alle esigenze di ciascun utente: ogni automobilista potrà aggiungere clausole e garanzie come la copertura sugli atti vandalici o le garanzie per il furto e per l’incendio.

Nonostante non abbiano sedi fisiche, le compagnie online assicurano un’assistenza completa anche tramite telefono oltre che su internet e il personale è sempre a diposizione dell’utente in caso di sinistri e nella procedura di richiesta di preventivo.

Comments are closed.