Banca Network Investimenti, Consumatori confermano: interviene il Fondo tutela depositi

A coprire i correntisti di Banca Network Investimenti, bloccati dalla fine di maggio, interverrà il Fondo Interbancario di tutela dei depositi. Il fondo copre fino a 100mila euro per ciascun conto corrente e il rimborso è effettuato entro venti giorni lavorativi dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta. Si recupera il 100%, fino al massimo di 100 mila euro per depositante.

La conferma viene da Federconsumatori e Adusbef. “Buone notizie per i titolari dei conti correnti presso la Banca Network. Dopo il blocco dei conti, avvenuto senza il minimo preavviso lo scorso 31 maggio ad opera di Bankitalia (colpevole di una vigilanza estremamente “disattenta” sulla vicenda), è di oggi la notizia che il Fondo interbancario tutela depositi è intervenuto a coprire i 22mila conti correnti coinvolti. Entro un mese dalla liquidazione coatta della banca (che dovrebbe avvenire a ore) saranno finalmente sbloccati i conti”.

Le associazioni consigliano intanto ai cittadini rimasti impantanati in questa vicenda di aprire un nuovo conto, spostando su di esso tutti i rid ed i pagamenti ed evitando, così, di risultare morosi. “Un invito proviene a tale proposito dalla Cassa di Ravenna, partner tecnico nell’operazione promossa da Consultinvest Sim relativamente alla rilevazione del risparmio gestito da Banca Network, che promette ai correntisti di valutare ed accogliere il trasferimento dei conti presso la loro banca”, spiegano Federconsumatori e Adusbef.

La vicenda di Banca Network investimenti sta tenendo da giorni sulla graticola decine di correntisti, impossibilitati a fare versamenti, prelievi, pagamenti di bollette e rate di mutui dopo il via libera dato dalla Banca d’Italia alla liquidazione coatta dell’Istituto. Secondo quanto dichiarato ieri al Sole 24 ore dal segretario generale del Fondo, questo è al lavoro con la Banca d’Italia per fare in modo che per i correntisti ci sia un esito positivo entro la fine del mese.

Comments are closed.