Consob, Adiconsum: trasformare Camera di conciliazione in organismo simile all’ABF

Trasformare la Camera di conciliazione presso la Consob in un organismo simile all’Arbitro Bancario Finanziario. E’ quanto propone Adiconsum nell’ambito della consultazione avviata a inizio aprile dalla Consob per modificare il regolamento della Camera.

Dopo Federconsumatori e Adusbef, anche Adiconsum è dello stesso parere: ad un anno dalla creazione della Camera, la sua attività risulta estremamente deludente. Pochi i casi risolti scarsa la conoscenza dei consumatori, alti costi per la definizione del contenzioso. “Per tali motivi– dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum – proponiamo in maniera chiara e ferma che sia trasformata in un organismo simile all’Arbitro Bancario e Finanziario. L’ABF infatti affronta migliaia di casi all’anno in tempi ragionevolmente brevi e soprattutto i consumatori vedono soddisfatti i propri reclami nell’ordine di circa il 60%. Questo è un metodo che può tutelare veramente i consumatori – conclude Giordano – senza ricorrere a professionisti e ad arbitri che poco sanno degli interessi e della tutela dei piccoli risparmiatori.

Comments are closed.