“Facile&Sicuro”, oggi incontri a Forlì, Caserta e Marsala su banca multicanale

Continuano gli incontri sulle opportunità della banca multicanale nell’ambito dell’iniziativa “Facile&Sicuro”: oggi l’appuntamento è stato a Forlì, a Caserta e a Marsala. Informare, formare e tutelare il cittadino sull’uso dei nuovi strumenti finanziari è infatti l’obiettivo del progetto “Facile&sicuro, la banca multicanale” realizzato da Movimento Difesa del Cittadino (MDC), Adiconsum e Codacons in collaborazione con UniCredit nell’ambito di Noi&UniCredit, accordo quadro stipulato tra 12 Associazioni dei Consumatori e il gruppo bancario. Con la banca multicanale è possibile tenere il proprio conto corrente sotto controllo e usare i servizi bancari e finanziari tutti i giorni collegandosi a un pc, a uno smartphone o usando il telefono fisso. Secondo recenti dati del settimo rapporto su “La multicanalità delle banche” messo a punto dal Consorzio Bancomat con Abi emerge che siamo nel pieno della “rivoluzione” del mobile banking: i conti correnti abilitati ad operare via internet sono 17,3 milioni, in aumento di oltre il 12% rispetto al 2009. Di questi, 10,7 milioni sono esclusivamente online, più del doppio rispetto ai 4,2 milioni dell’anno precedente.

I nuovi servizi offerti dalla banca multicanale consentono ai cittadini di effettuare molteplici operazioni in modo semplice, veloce e sicuro e alle banche di poter dedicare più tempo ai propri clienti. Una corretta informazione consentirà di sfruttare tutti i servizi offerti,  in qualunque momento e da qualunque luogo provvisto di connessione ad Internet. Questo è un grande vantaggio anche per tutti i cittadini con disabilità che potranno effettuare molte operazioni bancarie direttamente da casa”, hanno detto Laura Piantoni, Responsabile della sede MDC di Forlì, Paolo Colombo, responsabile della sede MDC di Caserta, e Giuseppe Gandolfo, responsabile della sede MDC di Marsala.

“La sostenibilità di un’attività economica – dice Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit –  passa anche attraverso la crescita della conoscenza e della consapevolezza dei cittadini. Questo nuovo progetto, “Facile&Sicuro”, è un ulteriore strumento a supporto del nostro territorio. Un’iniziativa volta ad informare i consumatori circa i vantaggi della multicanalità in termini di sicurezza e facilità  di accesso ai servizi bancari e finanziari. Confermiamo così il  nostro impegno nelle attività di Educazione Bancaria e Finanziaria, sia in collaborazione con stakeholder chiave come le Associazioni dei Consumatori; che in autonomia con il Programma In-Formati che negli ultimi due anni, nella provincia di Forlì-Cesena ha coinvolto 1000 cittadini in 35 corsi per oltre 240 ore di attività formative gratuite”.

“Il progetto “Facile&Sicuro” nasce dalla volontà della banca di creare una economia sostenibile – dice Franco Felici Deputy Regional Manager Sud di UniCredit –  La conoscenza degli strumenti bancari e finanziari aiuta a dare consapevolezza ai cittadini nel loro agire quotidiano. In questa occasione informare i consumatori sui vantaggi della multicanalità in termini di semplificazione e sicurezza di accesso ai servizi  finanziari vuol dire anche accompagnare i cittadini verso un’innovazione di servizio. Siamo convinti, infatti, che rendere i consumatori più coscienti possa essere la strada per l’innovazione”.

“UniCredit – spiega Vincenzo Tumminello, Responsabile Settore Pubblico e Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit – è da tempo impegnata nella realizzazione di attività e progetti volti ad accrescere la cultura bancaria e finanziaria delle comunità nelle quali opera e con essa la capacità, da parte dei cittadini, di realizzare scelte economiche consapevoli e sostenibili. “Facile&Sicuro” è un progetto che si inquadra in  quest’ottica. E’ un ulteriore strumento a supporto del nostro Territorio, il cui obiettivo principale è informare i consumatori circa i vantaggi della multicanalità in termini di sicurezza  e facilità  di accesso ai servizi bancari e finanziari. In questo l’Italia  è agli ultimi posti in Europa ed è invece ai primi posti nella diffusione dei cellulari e, in particolare, degli smartphone”.

Comments are closed.