Milano, UniCredit inaugura nuova sede per i suoi primi 15 anni

Taglio del nastro per il nuovo quartier generale di UniCredit a 15 anni dalla nascita del Gruppo e dall’inizio dell’espansione internazionale: questo pomeriggio a Milano, alla presenza del Presidente del Consiglio Enrico Letta, del Presidente Giuseppe Vita e dell’Amministratore Delegato Federico Ghizzoni, è stato infatti ufficialmente inaugurato il nuovo complesso dell’UniCredit Tower, nuova sede della Direzione Generale del Gruppo dal 30 settembre 2013.

“La solidità derivante dalle profonde radici che caratterizzano il Gruppo – ha sottolineato il presidente di UniCredit Giuseppe Vita – è l’elemento di forza che permette a UniCredit di guardare al futuro con fiducia, certi di essere nella condizione di poter contribuire al meglio allo sviluppo dei territori in cui è presente”.

“In questi quindici anni UniCredit ha intrapreso un importante percorso di crescita e di diversificazione – ha aggiunto l’Amministratore Delegato Federico Ghizzoni – che l’ha portata a essere una primaria banca in Europa dove oggi opera attraverso 9.400 sportelli, servendo più di 20 milioni di famiglie e 3,5 milioni di aziende”.

Il taglio del nastro dell’UniCredit Tower coincide con l’apertura ufficiale dell’agenzia flagship in piazza Gae Aulenti. Si completa infatti oggi, con l’arrivo dei colleghi del nuovo sportello, l’insediamento di circa 4000 dipendenti della banca presso gli edifici progettati dall’architetto argentino Cesar Pelli. La nuova sede del Gruppo testimonia anche l’attenzione alla sostenibilità: UniCredit ha infatti ottenuto il riconoscimento, ricevuto dall’US Green Building Council, della certificazione LEED Gold grazie al 22,5% di risparmio energetico, al 37,3% di riduzione dell’utilizzo di acqua potabile, al 100% di riutilizzo dell’acqua piovana, al 93% di riciclo dei rifiuti da cantiere, al 20,5% di materiale di riciclo utilizzato nelle costruzioni e al 41% di materiali di costruzione di provenienza locale. Tutto ciò si è tradotto in una riduzione di oltre il 40% delle emissioni di CO2.

Le celebrazioni per il quindicinale e per l’inaugurazione della nuova sede UniCredit termineranno con il concerto in piazza “Music Streets”, organizzato in collaborazione tra UniCredit e Filarmonica della Scala e presentato dal DJ Linus. Cinque artisti di strada, selezionati attraverso i social network, e cinque maestri dell’orchestra della Filarmonica condivideranno per una serata lo stesso palcoscenico suonando brani di Vivaldi, Mozart, Satie e Rachmaninov.

Comments are closed.