Pubblicità ingannevole, DHL Express nel mirino dell’Antitrust

L’Antitrust ha considerato ingannevole la pubblicità della DHL EXPRESS che enfatizzava la tempestività e rapidità delle consegne effettuate dalla società, con particolare riferimento ai servizi cd. time sensitive, per i quali la società garantirebbe la consegna entro orari prestabiliti (le ore 9.00 o le ore 10.00 o le ore 12.00). “Entro le ore 9:00, prima che il business quotidiano si metta in moto, avrete già consegnato merci e documenti urgenti. DHL Express 9:00 vi offre l’opportunità di realizzare quei progetti che dipendono dalla tempestività, per arrivare pronti ai meeting più urgenti e per iniziare la giornata con la sicurezza di aver consegnato merci o documenti di vitale importanza, perché arrivino la mattina molto presto a destinazione” (servizio di esportazione) oppure “è un servizio ad orario predefinito che, con una capillarità, un’affidabilità e una puntualità straordinaria, consente alle vostre spedizioni di arrivare a destinazione entro le ore 9:00” recitava il messaggio pubblicitario che nel 2007 faceva bella mostra di sé sul sito della società di recapito. Nei fatti, però, l’Agcm ha verificato l’esistenza di un numero consistente di casi nei quali la consegna non è effettuata nei tempi previsti; e che – contrariamente a quanto i messaggi pubblicitari farebbero ritenere – il rimborso in caso di ritardo è limitato alla differenza tra il costo del servizio time sensitive e quello ordinario: ciò emerge solo da una lettura attenta delle condizioni generali del contratto, nel quale si specifica che gli orari di consegna sono “indicativi e…non vincolanti” e perciò la società non è responsabile di eventuali ritardi. Per questo motivo l’Autorità ha deliberato una sanzione di 120 mila euro, che tiene conto sia delle modifiche apportate al sito dal 2011 (con l’estensione del rimborso dell’intero costo della spedizione) sia delle perdite di bilancio registrato.

Sul sito di Assoutenti è possibile consultare  un altro caso di pubblicità ingannevole riguardante i servizi postali.

 

Comments are closed.