Confconsumatori Prato: al via incontri su alfabetizzazione finanziaria

Troppe persone investono i loro soldi fidandosi solo delle informazioni date dai consulenti in banca. E invece bisogna sapersi destreggiare bene quando si parla di azioni, obbligazioni e fondi pensione. Per questo Confconsumatori Prato organizza due incontri sull’alfabetizzazione finanziaria, che si svolgeranno il 15 e il 29 marzo.

Un consulente finanziario della Confconsumatori di Prato, iscritto all’albo unico nazionale e certificato Efpa (European Financial Planning Association), darà informazioni in modo molto semplice e alla portata di tutte le persone che hanno fatto degli investimenti bancari o che vogliono sapere le regole per pianificare al meglio il loro futuro, anche pensionistico. Gli incontri si svolgeranno mercoledì 15 e mercoledì 29 marzo dalle ore 19 nella sala convegni della Confconsumatori di Prato, in via Umberto Giordano 12 a Prato.

“Come è stato dimostrato dalle ultime disavventure bancarie, la maggior parte della gente non sa che cosa ha firmato: molti pensano addirittura di aver solo depositato il denaro senza rischiare nulla e invece hanno perso i loro soldi. Questa mancanza di conoscenza delle più elementari basi di finanza dimostra che il 90% delle persone investe i soldi solo fidandosi di quanto gli viene detto dall’operatore bancario che lo segue da tanto tempo – dice Confconsumatori  – Questi incontri sono quindi finalizzati a fornire alle persone le informazioni utili a capire come e cosa chiedere alla banca e comprendere meglio il mondo degli investimenti di qualsivoglia natura. Per i giovani lavoratori sarà anche l’opportunità di comprendere come pianificare il proprio risparmio anche in un’ottica pensionistica”. Per partecipare all’incontro informativo gratuito è necessaria la prenotazione chiamando il numero 380.4640227 entro il martedì precedente.

Comments are closed.