Educazione finanziaria, Codici lancia “L’occhio del consumatore”

Come agire di fronte alla crisi economica se non si conoscono le parole? Analfabetismo economico in primo piano per il Codici, che lancia “L’occhio del consumatore”, la nuova trasmissione del canale SpazioEconomia di Spazioconsumatori.tv con il “glossario minimo di economia”. Nella puntata di oggi l’associazione ha chiesto ai consumatori il significato delle parole Antitrust, Azione e Microcredito. Il risultato è che tali concetti registrano una scarsa conoscenza fra i consumatori, spesso confusi sul significato preciso della terminologia economica.

Così accade che di fronte ad “Antitrust” l’80% dei cittadini interpellati non ne conosca la definizione: le risposte, confuse, vanno da “formula antitruffa” a “organismo che controlla le transazioni economiche a livello internazionale”. Il 60% dei consumatori non riesce a spiegare il termine “Azione”: sono molti i cittadini che non possiedono un’idea precisa. Le persone tendono a non informarsi molto, ma c’è anche chi racconta di essersi informato senza ottenere risultati. Il termine più conosciuto risulta “Microcredito”: solo il 30% dei cittadini, infatti, non ne conosce il significato.

Per aiutare le famiglie a compiere scelte consapevoli Spazioconsumatori.tv lancia dunque la nuova rubrica settimanale: ogni giovedì su SpazioEconomia saranno online spiegazioni, consigli e idee per incrementare la propria educazione finanziaria.

Comments are closed.