Osservatorio, AssicuraMI: il Comune di Milano assicura gli over 70 contro furti e rapine

Benché le polizze Rca siano le uniche obbligatorie per legge, sul mercato sono presenti numerosi altri prodotti per salvaguardare i nostri beni e tutelarci dai danni accidentali. Dal momento che le polizze assicurative risultano essere spesse volte, abbastanza proibitive, risulta sempre molto conveniente mettere le assicurazioni più vantaggiose a confronto prima di scegliere la modalità ottimale per tutelare i nostri interessi.

Lo stesso però non vale per gli anziani, che molto spesso sono costretti a restare soli nelle loro città: proprio in questo periodo, aumenta il rischio di cadere vittime di furti o frodi. Per questo motivo, il Comune di Milano ha pensato di andare incontro alle esigenze dei pensionati, offrendo loro dal 2008 una copertura assicurativa gratuita, AssicuraMi. Si tratta di una polizza furto, scippo o rapina messa a disposizione degli over 70 residenti in città.

Ma vediamo meglio tutte le caratteristiche di AssicuraMI. Il costo della polizza è completamente a carico del Comune e garantisce una copertura da agosto sino a dicembre 2012. Per chi volesse richiedere la polizza, è bene sapere che i requisiti fondamentali sono l’aver compiuto il settantesimo anno d’età e avere un reddito personale fino a 30 mila euro.

Per richiedere l’attivazione di AssicuraMI ci si può rivolgere al Settore sicurezza, volontariato e coesione sociale del Comune di Milano, disponibile 24 ore su 24 al numero 02.88456893, oppure a Mondial Assistance, che risponde in orario d’ufficio allo 02.26609147.

Quella messa in campo dal Comune di Milano è solo una delle tante iniziative pensate ad hoc per i pensionati. Anche Poste Italiane offre un’assicurazione per chi ritira la pensione allo sportello: la stipula della polizza è gratuita per chi sceglie di accreditare la propria pensione su un libretto o su un conto Bancoposta. La copertura prevista dalla polizza si estende alle due ore successive al ritiro e copre sino ad un massimo di 700 euro all’anno.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Comments are closed.