Osservatorio: conti deposito, tutte le promozioni di fine anno sui depositi vincolanti

Ci sono dei momenti in cui si ha più liquidità di altri, perché si eredita qualcosa, perché si è stati attenti a come si spendevano i soldi, perché si è ricevuto un aumento dello stipendio. I motivi sono tanti, e fa sempre piacere quando queste cose capitano. In questi casi sarebbe anche carino se quei risparmi in più che riusciamo ad accumulare ci fruttino anche qualcosa, per cui decidiamo di mettere il conto deposito a confronto con il tradizionale conto corrente, per capire quali sono i vari pro e contro, e verificare quale dei due sia il prodotto di cui abbiamo bisogno.

I risparmiatori che in questo momento vogliano puntare sui conti deposito, approfittando dei tassi molto vantaggiosi sul mercato, hanno ancora qualche giorno di tempo per approfittare delle promozioni lanciate dalle banche con scadenza nel 2011. E per quanto ci si trovi in un periodo di incertezza dei mercati e volatilità delle Borse, sembra che l’investimento preferito dagli italiani sia proprio il conto deposito. Gli istituti di credito, per ingolosire i consumatori, propongono offerte molto interessanti, specialmente per chi è disposto a vincolare i propri soldi per un anno o più.

Con l’aiuto del servizio di confronto conti deposito di SuperMoney, vediamo alcune delle promozioni sui conti deposito vincolati per 12 mesi. Oggi è l’ultimo giorno utile per aprire il conto IWPower Dodici + Sei di IWBank e ottenere il 4,30% lordo per 12 mesi (3,49% netto); chi sceglie di mantenere le somme depositate per ulteriori sei mesi arriva a percepire il 4,45% lordo. Fino al 15 dicembre è possibile approfittare delle offerte di Webank (4% lordo sui depositi a 12 mesi) e CheBanca!, che offre il 4% lordo applicando però fin d’ora la tassazione al 20% (la nuova aliquota prevista sulle rendite finanziarie a partire dal primo gennaio 2012, che sostituirà l’attuale 27%), e in più remunera gli interessi in anticipo.

Il 28 dicembre è la data di scadenza dell’offerta ING Direct, che propone ai nuovi clienti che aprano Conto Arancio + vincolato per un anno il 4,20% lordo (3,36% netto). Fino all’ultimo dell’anno (31 dicembre) è possibile aprire ContoDeposito YouBanking, nuovo marchio di Banco Popolare, ottenendo un rendimento del 4,25% lordo (3,40% netto).

Tra i rendimenti più elevati sul mercato, sempre parlando di depositi annuali, ci sono quelli di IBL Banca, che offre il 4,50% lordo (3,60% netto) su ContosuIBL (che non consente però di svincolare in anticipo i soldi depositati) e quelli di Rendimax di Banca Ifis, che offre due formule per il deposito annuale: per i clienti che desiderano gli interessi in anticipo l’interesse è pari al 4,40% lordo, mentre chi sceglie la liquidazione posticipata ottiene il 4,55% lordo.

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

Comments are closed.