Osservatorio: conti deposito vincolati, i tre migliori prodotti di fine febbraio

I conti deposito si riconfermano come l’investimento che assicura i maggiori guadagni. I rendimenti che questi prodotti bancari offrono sono, infatti, superiori di quelli di azioni e obbligazioni, oltre che dei Btp. Dal momento che il mercato presenta svariate offerte di depositi bancari, per individuare quello più in linea con le nostre esigenze possiamo porre i conti deposito più vantaggiosi a confronto, in modo tale da individuare velocemente quello più adeguata.

Mentre il conto corrente si conferma lo strumento più adatto alle famiglie a causa dell’alto livello di operatività e dei comodi servizi per gestire pagamenti, utenze e consumo, i conti deposito sono maggiormente indicati per coloro che vogliono mettere da parte una piccola rendita.

Con l’aiuto del portale di confronto SuperMoney, scopriamo quali sono le offerte più convenienti degli ultimi giorni di febbraio. Il nostro utente tipo desidera vincolare per 12 mesi una somma pari a 5 mila euro. Cerca, inoltre, un deposito che consenta la possibilità di estinguere anticipatamente il vincolo contrattuale.

In base a questi requisiti, il prodotto che assicura il maggior guadagno è Rendimax Like di Banca IFIS, che ha un tasso lordo del 3,75% (netto: 3,01%). Con il vincolo a un anno, il valore finale dell’investimento è di 5.150,56 euro (+150,56 euro rispetto alle somme iniziali). Rendimax Like offre la possibilità di prelevare la somma, a condizione di avvisare la banca con 33 giorni di anticipo.

Al secondo posto troviamo Conto su IBL di Banca IBL, che prevede un tasso lordo del 3,03% (2,11% al netto delle imposte). Mantenendo “parcheggiate” le somme per un anno, si guadagnano complessivamente 5.105,30 euro (+105,30 euro). Anche in questo caso è, però, possibile prevelare anticipatamente i propri risparmi.

Il terzo posto è, infine, occupato da CashPark Save di Fineco. Questo deposito ha un tasso lordo al 2,50% (2% al netto delle imposte), che, a conti fatti, assicura un guadagno annuo netto è di 5.100,00 euro (+100 euro). In caso di estinzione anticipata, non viene riconosciuto alcun tasso di interesse e si corre così il rischio che venga vanificata la convenienza di questo prodotto bancario.

 

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

Comments are closed.