Osservatorio: prestiti per studenti, le offerte delle banche

In caso di bisogno di liquidità, per comprendere il mercato finanziario ed accedere al credito è consigliabile informarsi sugli standard di rating delle banche e sulle offerte che esse propongono ai clienti. Spesso la soluzione ideale è da ricercarsi in relazione alle proprie peculiarità personali. In questi casi costituisce un’ottima opportunità mettere i prestiti più convenienti a confronto tra quelli delle principali banche così da trovare in fretta una valida soluzione.

Mentre il Crif attesta che sono in aumento i prestiti per i viaggi e la salute a settembre gli studenti inizieranno a pensare alle iscrizioni a università e master e alle spese ad essi connesse. Sempre più spesso infatti, studiare è sinonimo di spendere: frequentare corsi di laurea e master richiede infatti un esborso di denaro notevole, che va dalle tasse all’acquisto di libri e altri materiali. Per andare incontro alle esigenze degli studenti, molte banche offrono prestiti personali ad hoc. Vediamone alcuni.

Unicredit offre agli studenti il prestito Unicredit ad Honorem, dedicato agli studenti meritevoli iscritti negli atenei partner della banca. Il prestito consiste in una linea di credito in conto corrente Unicredit, concessa per un periodo che varia da 1 a 3 anni, in base al corso di studi. Il periodo di rimborso può andare da uno a 15 anni e inizia solo al termine degli studi.

Bnl, Banca Nazionale del Lavoro, propone “MeritataMente”, il prestito per lo Studio e il Sociale destinato a finanziare corsi di laurea, master, progetti Erasmus, l’acquisto di pc portatili, i costi di intermediazione immobiliare o i depositi cauzionali per gli studenti fuori sede.

Anche le Poste pensano agli studenti con il prestito BancoPosta Studi, in promozione sino al 30 novembre 2012, con un TAN fisso dell’8,10% e un TAEG massimo del 11,36%. Il prestito BancoPosta Studi può andare da 1.000 euro a 5.000 euro per nucleo familiare. L’importo erogato è rimborsabile in un arco di tempo compreso tra i 12 e i 24 mesi. Il prestito viene erogato direttamente sul Conto BancoPosta e il rimborso delle rate avviene tramite addebito su conto corrente.

Per trovare i prestiti per gli studi più convenienti si può fare riferimento al servizio di confronto prestiti on line offerto da SuperMoney, che permette di valutare le offerte delle migliori banche e finanziarie in pochi minuti, gratis e senza impegno.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

 

Comments are closed.