Osservatorio: prestiti per l’auto, le migliori offerte di gennaio 2013

L’auto è una compagna irrinunciabile per molti italiani, anche perché molte volte è l’unico mezzo su cui poter contare per gli spostamenti di lavoro. Se la nostra quattroruote è ormai al capolinea e dobbiamo sceglierne un’altra, il periodo non è certo dei migliori. A tal proposito, si potrebbe valutare l’ipotesi di richiedere un finanziamento, avendo però cura di porre preventivamente i migliori prestiti presenti sul mercato a confronto, così da individuare una soluzione conveniente.

Informarsi sulle proposte più convenienti per ottenere liquidità eviteremo infatti di trovarci mesi dopo a faticare eccessivamente per pagare le rate mensili del finanziamento. Già, perchè sulle somme erogate le banche pretendono degli interessi, spesso tutt’altro che contenuti. Giocare d’anticipo, quindi, è l’unico modo per conciliare le nostre esigenze di risparmio con la necessità di liquidità.

Tornando al discorso dell’automobile, se ci si orienterà su una vettura usata, con ad esempio un budget di 3 mila euro, si potrebbe valutare l’opportunità di chiedere un prestito veloce per acquistarla. Grazie al portale di confronto online SuperMoney, scopriamo quali sono le offerte migliori sul mercato, ipotizzando che il richiedente sia un dipendente a tempo determinato e possa restituire l’importo in 4 anni.

Al primo posto troviamo il Prestito Findomestic, con rate di 77, 9 euro al mese (Tan 11,15%, Taeg 11,78%). L’importo da restituire in 48 rate, comprensivo di interessi, è pari a 3739 euro. Poiché il prestito è erogato con la finalità dell’acquisto di un’auto, le somme possono eventualmente essere usate anche per un veicolo nuovo.

Secondo gradino del podio per il Prestito Generico a Tasso Fisso della Banca Popolare di Novara. Pur prevedendo un importo mensile più basso per le rate, pari a 76 euro, e un Tan inferiore (9,95%), questo finanziamento ha tuttavia un Taeg più alto (12,79%), il che porta la somma da restituire a un livello più alto, 3803 euro.

Terzo classificato il Prestito Personale Avvera di Credem (Taeg 13,21%, Tan 11,90%), con 48 rate di 78,9 euro ciascuna. Dopo aver restituito un importo di 3825 euro – interessi inclusi – l’auto sarà finalmente tutta vostra.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

 

Comments are closed.