Osservatorio: Rca, le offerte più convenienti del nuovo anno

Visti i continui rincari delle polizze rca non c’è da stupirsi che i guidatori siano sempre alla ricerca di nuovi metodi per risparmiare. In questo senso, un ottimo alleato è il prendersi del tempo per mettere le assicurazioni auto più vantaggiose a confronto, così da capire quale sia la soluzione più adatta alle nostre esigenze di risparmio e qualità.

Inoltre, con l’abolizione del tacito rinnovo recentemente introdotta dal decreto legge n. 179 del 18 ottobre 2012 e in vigore dal primo gennaio 2013, le assicurazioni auto Rca hanno scadenza annuale e non possono essere riconfermate in modo automatico. Fatto salvo il periodo di transizione di 15 giorni tra una polizza e l’altra, per gli automobilisti si apre quindi  la possibilità di risparmiare fino al 30% rispetto alla vecchia Rca.

Grazie all’aiuto del portale di confronto online SuperMoney, immaginiamo che un guidatore voglia approfittare del nuovo quadro normativo per risparmiare sui costi dell’auto e cerchi una nuova compagnia assicurativa. Vediamo le tre opzioni più convenienti a Milano, Roma e Napoli, per un automobilista che voglia stipulare solo la copertura Rca, in classe CU 4, per la sua Fiat Panda. Nella simulazione, il nostro utente è proprietario del veicolo, intestatario della polizza e unico conducente dell’auto.

I risultati premiano il capoluogo lombardo: all’ombra del Duomo, l’assicurazione Rca infatti costa meno in ogni caso. La polizza più conveniente è quella di Direct Line (326, 16 euro), seguita da Quixa (335,89 euro) e ConTe.it (379,97 euro).

La capitale sta nel mezzo, con prezzi leggermente superiori: stavolta il primo posto è di Quixa (422,81 euro), che fa scendere Direct Line al secondo posto (437,42 euro); bronzo per ConTe.it (505,23 euro).

Napoli si conferma la città che più penalizza gli italiani al volante: Quixa è ancora la compagnia più conveniente, ma il prezzo è salito nettamente fino a quota 1105,07 euro. Secondo gradino del podio per Direct Line, che segue lo stesso trend nel rincaro (1322,75 euro). New entry Linear, che guadagna il terzo posto nella classifica partenopea con un preventivo di 1590,80 euro.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu

 

Comments are closed.