Milano, al via domani edizione 2013 del Salone del Risparmio

Da domani fino a venerdì, l’Università Bocconi di Milano ospiterà l’edizione 2013 del Salone del Risparmio, il più importante evento finanziario italiano interamente dedicato alla gestione del risparmio ideato da Assogestioni. Fil rouge dell’edizione di quest’anno, che vede la presenza di 140 marchi per un totale di oltre 100 conferenze e dibattiti, è il tema Risparmio, motore dell’economia. Ad aprire i lavori alle ore 10 sarà la conferenza dal titolo ‘Fiducia’ che prevede l’intervento, tra gli altri, del Rettore dell’Università Bocconi, Andrea Sironi, del Presidente Assogestioni, Domenico Siniscalco e di Carlo Petrini, Presidente e Fondatore di Slow Food che racconterà come, dopo lo scandalo del vino contraffatto, il settore agroalimentare abbia saputo ritrovare stabilità e tornare a crescere.

La manifestazione dedicata a tutti gli operatori dell’industria (SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari), agli investitori privati, alle famiglie e agli studenti, a cui prendono parte anche rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, raggiunge a un giorno dall’apertura la cifra record di 15.000 iscritti registrando un incremento del 25% rispetto all’edizione dello scorso anno.

Dopo le prime due giornate dedicate agli operatori del settore, nella terza giornata, il 19 aprile, il Salone del Risparmio aprirà le porte al pubblico dei risparmiatori e agli oltre 1600 studenti provenienti da tutta Italia, cui saranno dedicate conferenze e momenti di educazione finanziaria. I visitatori avranno a disposizione anche un percorso didattico e interattivo di una parte dei contenuti del Museo del Risparmio di Torino, in trasferta esclusiva al Salone.

Molte le iniziative. Tra queste segnaliamo PopEconomy,  conferenza-spettacolo di Banca Etica pensata come vero e proprio strumento di educazione finanziaria, per riportare al centro dell’attenzione il vero scopo della finanza: indirizzare il risparmio e gli investimenti dei singoli e delle istituzioni verso le iniziative economiche migliori, capaci di coniugare efficienza economica, innovazione, rispetto dell’ambiente e dei lavoratori.  Lo spettacolo sarà anche il trampolino di lancio della nuova campagna della rete Banca Etica intitolata“Con i Miei Soldi” che propone a tutti i soci e i clienti della finanza etica di condividere su un’apposita piattaforma (http://conimieisoldi.bancaetica.it) e sui social network le loro testimonianze concrete di uso di servizi finanziari etici, per dimostrare che la finanza etica è più accessibile di quel che molti credono e che tutti i risparmiatori possono contribuire a costruire dal basso una finanza responsabile, azione per azione!

Il Movimento Consumatori, inve, organizza il convegno intitolato“AFFITTO CON RISCATTO: UNA SOLUZIONE ANTICRISI?” che avrà luogo il 19 aprile, dalle 12.30 alle 13.30, negli spazi dell’ Edificio Grafton dell’Università Bocconi – Sala 3. A introdurre il tema e a moderare il dibattito saranno presenti per il Movimento Consumatori Lorenzo Miozzi e Roberto Barbieri. Interverranno inoltre Lorenzo Stucchi del Consiglio Notarile di Milano, Alfredo Zagatti, presidente dell’ASPPI (Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari) e Adalberto Tomasello – responsabile Area Mercato della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate.

Per il programma completo degli eventi e delle conferenze in programma: www.salonedelrisparmio.com

Comments are closed.