Osservatorio: comparatori on line, un’opportunità per risparmiare su tanti prodotti

Le famiglie attente al risparmio possono trovare molte opportunità vantaggiose sul web, non soltanto per tagliare i costi della spesa: esistono infatti comparatori on line che permettono di individuare facilmente i prodotti più convenienti in diversi settori. E’ questo il caso di SuperMoney, il portale che mette a confronto le migliori offerte di prestiti, mutui, conti bancari, energia e telefonia.

Per difendersi dall’aumento dei prezzi e dalla crisi economica, che nel 2011 ha dato un duro colpo ai risparmi degli italiani, le famiglie cercano di ridurre i consumi e si mettono a caccia di offerte vantaggiose, a cominciare dal supermercato (secondo Altroconsumo, dei circa 21 milioni di famiglie italiane, il 42% dichiara di stare attento alle promozioni).

Internet detta l’agenda degli acquisti, dunque, abbassa il rischio di spese frettolose e pianificate con troppa superficialità, diventa il garante massimo del consumatore, democratico, libero, semplice. La comodità e l’efficienza in tempo reale di un sistema che ha saputo riscrivere la logica del fare la spesa, a patto che si presti sempre attenzione a siti ingannevoli o semplicemente mossi dal solo intento propagandistico.

La buona notizia è che per trovare prezzi e offerte convenienti non è più necessario fare la spola da un discount all’altro: basta collegarsi al sito Risparmio Super, che permette di comparare i prezzi di migliaia di prodotti venduti in supermercati, ipermercati e discount di tutto il territorio nazionale. Così si risparmiano tempo e denaro.

Il portale Risparmio Super, realizzato dall’idea di due giovani imprenditori, Barbara Labate e Zion Nahum, è stato lanciato nel 2010, conta circa 170 mila utenti registrati e ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Vediamo come funziona: il sito analizza e confronta 49 insegne della GDO, monitora circa 10.000 punti vendita e compara ogni giorno i prezzi di generi alimentari (unico in Italia), elettrodomestici, prodotti per l’igiene ed elettronica di consumo. Dopo essersi registrati gratuitamente, gli utenti possono creare una lista della spesa personalizzata cercando tra i prodotti in promozione: alla fine Risparmio Super indicherà qual è il supermercato più vicino che offre il prezzo totale più basso. Con questo metodo, oltre a risparmiare tempo, si può spendere fino al 15% in meno sul contenuto del carrello: alla fine dell’anno, una famiglia può arrivare a risparmiare fino a 1000 euro.

Il sito Risparmiosuper.it ha molte funzionalità: oltre a creare le proprie liste personalizzate, gli utenti possono tenere sotto controllo le proprie spese mensili e i relativi risparmi, commentare i prodotti, scambiarsi opinioni, ricevere coupon per sconti e promozioni direttamente sul cellulare e acquistare alcuni prodotti a prezzi scontati. Dallo scorso dicembre molte di queste operazioni sono possibili anche attraverso l’app per smartphone di Risparmio Super, che in una sola settimana ha avuto 6 mila download.

 ‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

Un commento a “Osservatorio: comparatori on line, un’opportunità per risparmiare su tanti prodotti”

  1. GIACOMO ha detto:

    Sono pienamente d’accordo,
    Giacomo