Salone del Risparmio: edizione 2019 punterà su sostenibilità e inclusione

“Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito”, è questo il titolo approvato oggi dal Consiglio Direttivo di Assogestioni, per la decima edizione del Salone del Risparmio.

Dal 2 al 4 aprile al MiCo di Milano la tre giorni di Assogestioni punta sul rapporto tra industria del gestito e temi come ambiente, responsabilità sociale, inclusione e governance.

Un tema di forte attualità che risponde al cambiamento in corso anche nel mondo finanziario: negli ultimi anni, il focus su ambiente, responsabilità sociale e governance è infatti condiviso e accolto dalle istituzioni nazionali ed europee ma anche dall’industria del gestito, dagli investitori, dai consulenti finanziari e dai risparmiatori, sempre più sensibili al rispetto dei valori sociali, ecologici ed umani.

Proprio per questo Assogestioni sceglie di dedicare la decima edizione del Salone del Risparmio, in programma dal 2 al 4 aprile 2019 a Milano, ai cambiamenti in atto, nell’ottica di promuovere un futuro condiviso e sostenibile dove le virtù del risparmio privato si coniughino con il bene collettivo.

Il tema sarà declinato nel corso delle tre giornate attraverso dibattiti, conferenze, seminari formativi e la testimonianza di esperti nazionali e internazionali che approfondiranno la relazione dell’industria del risparmio gestito con tutti i suoi stakeholder:

  • 2 aprile, si parlerà di risparmio sostenibile e responsabilità sociale con un particolare focus alle dinamiche demografiche.
  • 3 aprile, i riflettori saranno puntati sul risparmio responsabile e sulle ricadute di una maggiore inclusione. Secondo il Fondo Monetario Internazionale la piena occupazione femminile porterebbe non solo 268 miliardi in più al Pil italiano, ma anche a un beneficio qualitativo derivante da una maggiore sensibilità delle donne verso gli investimenti Esg.
  • 4 aprile, il Risparmio consapevole sarà il macro-tema dell’ultima giornata, incentrata sulla relazione tra industria, tessuto produttivo e individui.

A quattro mesi dall’apertura della decima edizione, il Salone del Risparmio si conferma, come sempre, l’evento di riferimento per l’industria della gestione: già 100 aziende hanno aderito alla manifestazione in qualità di partner, sponsor ed espositori.

lascia un commento