Attenzione all’agenzia viaggi Mundolengua: è stata sciolta e i viaggi non sono garantiti

Come si è detto qualche giorno fa, in occasione della denuncia dell’agenzia di viaggi fasulla Obiettivo Europa, non è estate se non c’è almeno una (o più di una) notizia di qualche vacanza truffa o “fallimento repentino” di tour operator. E siamo già al secondo caso dell’estate: chi ha prenotato un viaggio con l’agenzia Mundolengua di Merano non ha più la vacanza garantita perché la cooperativa è stata sciolta e non può proseguire la sua attività. A diffondere la notizia è il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) che fa sapere che la cooperativa è stata sciolta d’ufficio dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

Un duro colpo per giovani e studenti che hanno prenotato e pagato un soggiorno che non è più garantito. L’ agenzia, infatti, si occupa(va) soprattutto di soggiorni linguistici all’estero. Dalle notizie arrivate all’Associazione sembrerebbe che i consumatori non siano ancora in possesso dei documenti di viaggio che permetterebbero la partenza e allo stato attuale non è noto se Mundolengua abbia o meno pagato i singoli prestatori (ad esempio la scuola di lingua a Malaga o il college inglese). Non si sa, poi, se i consumatori che sono già partiti, siano stati avvisati della situazione.

Il consiglio è quello di contattare il CTCU per ricevere tutte le informazioni e l’assistenza necessaria. Per chiedere il rimborso di quanto già pagato bisognerà fare richiesta al liquidatore che è stato nominato per gestire lo scioglimento della cooperativa; ma è difficile dire se sarà possibile recuperare qualcosa.

Il CTCU sta valutando se i consumatori coinvolti possono presentare un’istanza all’apposito fondo di garanzia per le vittime di insolvenza dei tour operator italiani. I consumatori possono usufruire del servizio di assistenza gratuito del CTCU inviando una e-mail a info@euroconsumatori.org oppure telefonando al numero 0471/980939 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 e ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 9 alle 12.

 

Un commento a “Attenzione all’agenzia viaggi Mundolengua: è stata sciolta e i viaggi non sono garantiti”

  1. luigina ha detto:

    ….nulla di nuovo sotto il sole…..agenzie di viaggio che sorgono all’improvviso dal nulla e nel nulla scompaiono