Acquisizione Tirrenia, ok dell’Antitrust ma i prezzi dei biglietti devono essere ridotti

L’Antitrust ha autorizzato l’acquisizione di Tirrenia da parte di CIN (controllata da Moby congiuntamente al Fondo Clessidra), ma a condizione che si riducano i prezzi dei traghetti. Già dalla prossima estate 2013, chi comprerà i biglietti per le navi Tirrenia e Moby, sulle rotte Civitavecchia–Olbia, Genova–Olbia e Genova–Porto Torres, avrà diritto ai seguenti sconti:

  • promozione “bambini”: i bambini di età inferiore ai 12 anni accompagnati da almeno 2 adulti viaggiano a “tariffa zero”;
  • promozione “auto”: in caso di acquisto di un biglietto A/R, 50% di sconto sul prezzo del trasporto dell’auto al seguito dei passeggeri;
  • promozione “cabina quadrupla”, 10% di sconto sul prezzo della cabina;
  • nei confronti delle persone nate o residenti in Sardegna e dei rispettivi coniugi e figli, sconto del 30% rispetto alle tariffe standard applicate ai non residenti e del 10% rispetto alle tariffe promozionali applicate ai non residenti.

Dagli sconti è esclusa la componente relativa a tasse/diritti/oneri. Per quanto riguarda la stagione estiva 2012, Moby e CIN/Tirrenia per le rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova–Olbia, devono applicare livelli tariffari tali da mantenere invariato il ricavo medio unitario realizzato da Moby nella stagione estiva 2009, quando i prezzi erano particolarmente favorevoli ai consumatori,  salvo un incremento diretto a neutralizzare gli effetti derivanti dalla variazione del prezzo medio del carburante tra il 2009 e il primo trimestre 2012. Analoga politica tariffaria andrà attuata anche nel 2013.

L’Autorità ha imposto anche altre condizioni, legate all’operazione di acquisizione: Moby deve cessare di svolgere il servizio di trasporto merci sulla rotta Livorno–Cagliari, a fronte dell’eventuale manifestazione di interesse a entrare di un nuovo operatore. In ogni caso Moby deve cessare di operare sulla rotta Genova–Porto Torres dove continuerà invece ad operare CIN/Tirrenia.

Per le stagioni estive (giugno, luglio, agosto e settembre) 2013 e 2014, Moby e  CIN/Tirrenia dovranno cedere ad altri operatori il 10% della rispettiva capacità di trasporto misto di passeggeri e merci su ciascuna delle rotte Civitavecchia-Olbia e Genova–Olbia. Tale capacità di trasporto dovrà essere ceduta da Moby e CIN/Tirrenia a un prezzo ridotto rispetto alle tariffe finali praticate dalle due società. In questo modo si creerà maggiore concorrenza sul prezzo finale praticato ai consumatori. La procedura di cessione dovrà essere affidata ad  un soggetto terzo indipendente, la cui scelta sarà approvata dall’Autorità, la quale sarà informata anche degli esiti dell’allocazione della capacità di trasporto.

Infine, Moby e CIN/Tirrenia, nel periodo 2012– 2016, non devono stipulare, o devono rescindere con effetto immediato, gli  accordi di code-sharing e qualsiasi altra tipologia di accordo finalizzato alla commercializzazione dei titoli di viaggio che intercorra con operatori concorrenti, o con soggetti a questi riconducibili, relativamente alle rotte Civitavecchia-Olbia, Genova-Porto Torres e Genova – Olbia.

 

Comments are closed.