Bollo auto, Adoc: per 10 anni di possesso si spendono in media 2440 euro

Il bollo dell’auto, per molti automobilisti in scadenza domani 31 gennaio, incide profondamente sulle nostre tasche: in 10 anni di utilizzo di una macchina, per il bollo si paga in media il 12,6% del costo iniziale della vettura. Quindi per un’auto che costa 19.300 euro, in media si spendono 2440 euro solo di bollo. E’ quanto calcola l’Adoc, secondo cui per un’utilitaria Euro 5 con una potenza pari a 63 Kw che costa circa 12.450 euro, si paga un bollo annuale di 170 euro. In questo caso, dopo 10 anni di utilizzo la spesa per il bollo arriva al 13,7% dell’importo pagato per l’acquisto, senza contare che nel frattempo il mezzo si è svalutato di almeno il 60%.

Se la famiglia è numerosa punta su una station wagon o una monovolume, di potenza pari a 111 Kw, a fronte di una spesa per l’acquisto di 25.000 euro, si pagherà un bollo annuale di 315 euro che in 10 anni raggiunge il 12,1% del valore della vettura. Il bollo incide ancora di più sulle citycar, di 50 Kw: 10.000 euro per l’acquisto e 134,5 euro di bollo. Dopo 10 anni, l’impatto è del 13,4%. Se invece il possesso dell’auto si attesta sui tre anni, in media per il bollo si sarà pagato circa il 3,8% del valore della macchina, dopo 5 anni l’incidenza sale al 6,3%.

“Il pagamento del bollo auto incide profondamente nell’economia delle famiglie italiane – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – considerando che l’età media di un’auto si è allungata fino ai 10 anni, per saldare le rate del bollo auto una famiglia spende in media 2440 euro per ogni vettura posseduta. Una somma pari al 12,6% di quanto speso per l’acquisto, senza contare la svalutazione del mezzo. Sono cifre importanti, che pesano nei bilanci degli italiani. Crediamo che una soluzione sia quella di prevedere il dimezzamento dell’importo del bollo auto dopo 5 anni di possesso e il totale annullamento dopo 10 anni di vita della vettura. Una soluzione – conclude Santini – già adottata in Francia e in altri Paesi Europei e che, se venisse adottata anche in Italia, permetterebbe alle famiglie di alleggerire, e di molto, le loro uscite e di partecipare alla ripresa economica”.

2 Commenti a “Bollo auto, Adoc: per 10 anni di possesso si spendono in media 2440 euro”

  1. michele ha detto:

    buongiorno siamo alla scadenza bollo una tassa inutile al consumatore eccessiva nella sua valutazione 347 euri x un auto di 14 anni che con quello che costa la benzina ci vogliono 20 euri per muoverti era piu giusto il vecchio bollo sui cavalli fiscali piu facile che tutti pagano e comunque il bollo dovrebbe compensare manutenzione strade non mi pare sia cosi governo ladro non aggiungo altro.

  2. jogger ha detto:

    utopia!
    figurarsi che ci hanno richiesto il bollo di 3 anni fa!
    ed alle regioni i soldi mancanti chi li darebbe????