Dall’aeroporto al centro, taxi o treno? Kayak.it: ecco quanto si spende in Italia

Taxi o trasporto pubblico per spostarsi dall’aeroporto al centro città? La risposta non sempre è immediata, perché molto dipende: dipende dal tempo che si ha a disposizione, dalla distanza dello scalo alla città, naturalmente dal budget che si può mettere in conto – in linea generale spostarsi in taxi costa di più. Il motore di ricerca KAYAK.it ha analizzato i dati relativi a costi e tempistiche per il trasferimento dall’aeroporto al centro città in diverse città europee, compresi i principali scali italiani.

Il focus sull’Italia evidenzia tempi di percorrenza e costi, via trasporto pubblico e via taxi, per i principali aeroporti italiani. “Guardando agli aeroporti del Bel Paese, Milano si conferma come città costosa da raggiungere, soprattutto in taxi – spiegano da Kayak.it – La situazione tuttavia cambia leggermente a seconda dell’aeroporto da cui si parte: Milano Linate offre un ottimo prezzo per chi viaggia con mezzi pubblici (2 euro), così come Orio al Serio (5 euro). Malpensa, invece, registra il prezzo più alto richiedendo una spesa di ben 13 euro per i mezzi pubblici. Anche una corsa in taxi da questo aeroporto può risultare un investimento, 95 euro. Si tratta del prezzo più alto tra gli aeroporti italiani, seguito da Orio al Serio (con 75 euro in taxi) e dagli aeroporti romani con 48 euro per una corsa. Bologna, invece, risulta essere un’ottima meta per chi è in cerca di offerte: solo 2 euro per 34 minuti a bordo di mezzi pubblici e 15 euro per una corsa in taxi di 15 minuti. Anche Napoli Capodichino ha buone offerte, con un costo di 18 euro per il trasferimento in taxi e 4 euro per un viaggio con i mezzi pubblici, con una percorrenza in entrambi i casi di 18 minuti”.

Da Roma allo scalo di Fiumicino il trasporto pubblico richiede 56 minuti e un costo di 6 euro; col taxi bastano 32 minuti ma bisogna pagare una tariffa di 48 euro. Milano Malpensa (l’aeroporto dista 55 km dal centro città) col trasporto pubblico richiede un’ora di viaggio e 13 euro di spesa, via taxi servono 95 euro per 48 minuti di viaggio. Punta Raisi Palermo (35 km dal centro città) richiede 38 minuti e 6 euro per il trasporto pubblico oppure 38 minuti ma 45 euro col taxi. Marco Polo Venezia ( 13 km dal centro città) si copre con35 minuti di trasporto pubblico e 8 euro, oppure 17 minuti in taxi per 25 euro.

Comments are closed.