Diritti nel trasporto aereo, due giornate informative all’aeroporto di Genova

Un volo cancellato o in ritardo, una coincidenza persa, un bagaglio smarrito. Cosa fare in queste e in altre circostanze che possono capitare quando si viaggia in aereo? Per venire incontro ai consumatori e spiegare che certi diritti non vanno mai in vacanza, Confconsumatori Genova, nell’ambito del progetto “Guarda che ti riguarda!” finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, trascorrerà due intere giornate, sabato 4 e domenica 5 febbraio, nell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova insieme ai passeggeri, ai quali i volontari dell’associazione consegneranno gratuitamente la guida sui servizi turistici e sui diritti del passeggero.“La prima tutela del consumatore è l’informazione – spiega Mara Colla, presidente di Confconsumatori – è necessario che chi si sposta per lavoro o per piacere si metta nelle condizioni di sapere come “reagire” alle sorprese sgradevoli. In questo modo non solo si è più protetti, ma si innescano nel mercato meccanismi e comportamenti virtuosi che portano a prevenire efficacemente i problemi, purtroppo ancora frequenti, nel settore”.

 Nell’estate scorsa sono stati quasi 3 mila le richieste di assistenza che i passeggeri o i turisti hanno presentato agli sportelli di Confconsumatori sul territorio nazionale, segno che i disservizi in questo settore sono ancora molto diffusi. Inoltre con l’introduzione del Codice del Turismo (in vigore dal 21 giugno) ci sono molte novità importanti per chi viaggia. Così l’associazione ha creato una guida tascabile e aggiornata, da infilare in valigia per non farsi trovare impreparati.

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