Immacolata, i cittadini romani alle prese con shopping natalizio e deviazioni bus

Domani con l’avvio del Piano mobilità e trasporti di Natale del comune di Roma, torna in servizio la linea Shopping, navetta gratuita che circolerà in Centro, mettendo in collegamento fermate della metro con capolinea bus e aree di parcheggio. Il piano, in vigore fino al 24 dicembre, prevede inoltre il potenziamento tutti i giorni delle principali linee bus che raggiungono il Centro, dalle 10.30 alle 20.30, più corse nel fine settimana sulle metro A e B e per la ferrovia Roma-Giardinetti. Previste anche speciali agevolazioni per due parcheggi all’Ostiense e in Centro.

Domani, in particolare, in concomitanza con le tradizionali cerimonie per la festa dell’Immacolata a Piazza di Spagna ci saranno chiusure e deviazioni: sin dalle prime ore del mattino di giovedì sarà chiusa via Due Macelli tra largo del Tritone e piazza di Spagna e per tutto il giorno, sino alle 20,30, deviate le linee 116, 119 e 590. Nel primo pomeriggio, dalle 13,30, scatta il divieto di circolazione su via Tomacelli, piazza Augusto Imperatore e un tratto di via del Corso, da piazza del Popolo a largo Goldoni. La chiusura al traffico resterà in vigore sino alle 17,30 e nelle stesse ore le linee C3, 81, 590, 628, 926 e Shopping 1 saranno deviate. Sempre dalle 13,30 alle 17,30, il capolinea dei collegamenti 224 e 913 sarà trasferito da piazza Augusto Imperatore a piazza Cavour. 

Dalle 12 “fino a cessate esigenze”, inoltre, chiusa la stazione Spagna della metro A  per ragioni di sicurezza, legate alla visita di papa Benedetto XVI a piazza Mignanelli.  

Sempre giovedì 8 dicembre, infine, i varchi della Ztl del Centro storico saranno attivi tra le ore 14 e le ore 18. Dunque, chi non ha il permesso di accesso alla zona a traffico limitato del centro dovrà lasciare l’auto fuori dai varchi. Nel mese di dicembre, la misura sarà replicata in altre due giornate festive: domenica 11 e domenica 18. Il provvedimento è volto a fluidificare il traffico nella zona centrale della città, in concomitanza in occasione delle giornate in cui lo shopping natalizio è più intenso.

Comments are closed.