Salerno-Reggio Calabria bloccata per neve, Adiconsum: “Fare chiarezza”

Fare subito chiarezza sull’odissea vissuta dagli automobilisti intrappolati per neve sulla Salerno-Reggio Calabria: è la richiesta che arriva da Adiconsum dopo che centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati per ore in autostrada a causa di una nevicata. Sono circa 200 i veicoli leggeri soccorsi dall’Anas dopo essere rimasti in panne per le forti nevicate. Sul caso è stata aperta un’inchiesta.

“L’odissea di centinaia di automobilisti bloccati per 10 ore sulla autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria è un fatto grave -afferma Pietro Giordano, presidente Adiconsum – che merita approfondimenti, non soltanto per fare chiarezza sull’episodio accaduto, ma soprattutto per evitare che possano ripetersi, anche in futuro, situazioni simili. Il diritto al transito veicolare deve essere garantito ed Anas è tenuta ad approntare tutte le opportune cautele, in particolare trattandosi di un evento, quale una nevicata, preannunciato e prevedibile. Giusto quindi avviare una Commissione di inchiesta in Anas per conoscere eventuali responsabilità  – prosegue Giordano – ma della Commissione devono fare parte anche le Associazioni dei Consumatori, in un’ottica di trasparenza e di tutela attuale e futura degli utenti”. L’associazione chiede di risarcire chi si è trovato coinvolto nella situazione e chiede inoltre che “Anas attivi un protocollo di conciliazione con le associazioni Consumatori per risolvere in maniera rapida e veloce le richieste di risarcimenti dei consumatori coinvolti”.

Comments are closed.