Sciopero controllori di volo (dalle 13 alle 17), fermi diversi aerei

Forti disagi per chi vola oggi: si incrociano una serie di scioperi, tra cui lo stop di 4 ore dei controllori di volo indetto in 28 Paesi europei in orari diversi. In Italia l’astensione è prevista dalle ore 13 alle 17. Sciopero di 24 ore del personale di terra del Gruppo Meridiana e stop di 4 ore dalle ore 10 alle 14 della compagnie Meridiana Fly.

All’aeroporto di Fiumicino risultano già cancellati diversi voli: due voli British per Londra, un volo Lufthansa per Francoforte, uno GermanWings per Colonia, uno Swiss per Zurigo. Altri voli (Mosca, Francoforte, Hannover, Madrid, Vienna) sono stati riprogrammati dopo le 17. I monitor di servizio nelle aerostazioni avvisano i passeggeri che ”potrebbero verificarsi ritardi o cancellazioni tra le 13 e le 17”.

In previsione dello stop dei dipendenti Enav, Alitalia ed Air One hanno comunicato di aver ”disposto misure preventive per diminuire i disagi ai propri passeggeri, programmando una riduzione dei voli previsti negli orari di sciopero”. Per i passeggeri coinvolti sono state previste ”soluzioni alternative di viaggio, anche in giornata, per la stessa destinazione”. Anche EasyJet ”farà il possibile per minimizzare l’impatto sui passeggeri” e – fa sapere – ha ”riprogrammato alcuni voli da Lisbona e Milano Malpensa, assicurandoli al di fuori delle fasce orarie dello sciopero’

Comments are closed.