TPL Roma, MDC: aumento biglietti Atac è ingiusto, il servizio è scarso

Gli annunciati rincari per i biglietti dei mezzi pubblici di Roma sono “ingiusti” a fronte della qualità del servizio, che è scarsa e lontana dagli standard richiesti a una Capitale. Le corse non sono puntuali. Le condizioni igieniche dei mezzi lasciano molto a desiderare. L’accessibilità non è affatto garantita ai disabili. È quanto denuncia il Movimento Difesa del Cittadino Lazio, che “contesta fortemente l’aumento dei costi del biglietto dell’ATAC che andrebbe a pesare non solo sulle categorie  di studenti e anziani ma anche su tutti coloro che per colpa degli aumenti della benzina stanno lasciando l’auto a casa”.

Sostiene il presidente MDC Lazio Livia Zollo: “L’aumento è insensato soprattutto alla luce dei risultati del monitoraggio condotto dall’associazione sulla qualità del servizio di trasporto a seguito del Progetto regionale “Alla fermata del cittadino”: i cittadini intervistati infatti denunciano la scarsa frequenza e puntualità delle corse e inoltre una carenza nell’accessibilità del servizio per i disabili”.

Più del 53% degli intervistati denuncia ritardi nelle corse di oltre venti minuti. Le condizioni igieniche dei mezzi sono estremamente carenti e risulta pulito solo il 12% di vetture, con una percentuale inferiore nelle zone periferiche. C’è poi il problema di corse estremamente affollate. La climatizzazione si salva solo nelle vetture nuove ma lascia molto a desiderare in quelle vecchie. Uno dei principali disservizi riguarda i disabili, perché solo il 20% degli autobus – ricorda MDC Lazio facendo riferimento ai risultati del recente monitoraggio – risulta dotato del sistema di ancoraggio e del pianale ribassato.

Conclude l’associazione: “In una città come Roma i mezzi pubblici sono di primaria importanza per i consumatori. L’azienda Atac dovrebbe tener presente che il 55% degli intervistati sarebbe disponibile a pagare di più a patto di vedere miglioramenti apprezzabili”.

Un commento a “TPL Roma, MDC: aumento biglietti Atac è ingiusto, il servizio è scarso”

  1. di carne ermenegildo ha detto:

    Ma valà c’è mai una buona notizia? Quanto avrei voluto nascere in Germania.Quella è gente intelligente quanto noi ma hanno una dote che noi ce la possiamo solo sognare :L’ONESTA’