UberPop, Altroconsumo si schiera a favore, con un atto in Tribunale

Altroconsumointerviene a fianco di UberPop nel reclamo contro l’ordinanza del Tribunale di Milano che blocca il servizio di trasporto privato attualmente attivo a Genova, Milano, Padova, Torino. L’Associazione ha depositato l’atto proprio oggi davanti al giudice a Milano e commenta: i nuovi servizi devono poter trovare nuove strade, non muri. L’ordinanza è contraria agli interessi dei consumatori poiché interpreta in maniera stringente, conservativa e protezionistica la norma attualmente in vigore, obsoleta in relazione al servizio di trasporto privato offerto da UberPop”.

uberE proprio venerdì scorso l’Autorità dei Trasporti ha espresso un parere di segno opposto all’ordinanza del Tribunale, proponendo un’interpretazione più aperta nell’Atto di segnalazione sull’autotrasporto di persone non di linea, dove evidenzia come le “nuove forme di mobilità che si svolgono grazie ad applicazioni web che utilizzano piattaforme tecnologiche per l’interconnessione dei passeggeri e dei conducenti” siano complementari e non confondibili con i taxi tradizionali e propone l’aggiornamento delle normative per favorire le nuova forme di mobilità.

Per Altroconsumo è altrettanto evidente: il servizio UberPop non può essere considerato tout-court un normale servizio di taxi per come concepito e descritto nella regolamentazione attuale. Grazie anche all’utilizzo innovativo delle nuove tecnologie, l’offerta è diversa, non direttamente sovrapponibile a quella esistente, a prezzi competitivi, di fatto raccogliendo sacche di utenza nuove. Impedirne l’esercizio è contrario agli interessi dei consumatori  e allo sviluppo efficiente e innovativo del mercato.

La posizione di Altroconsumo su Uber, come su tutte le altre proposte e nuove forme e modelli di servizio nella sharing economy, è di estremo interesse e apertura, come chiedono gli oltre 370mila soci. Ciò non significa venir meno alla funzione di tutela dei consumatori – sottolinea Altroconsumo – Al contrario le garanzie e tutele dei consumatori devono adeguarsi alle nuove proposte di soggetti innovativi sul mercato che vogliono sperimentare modelli di business collaborativi. I diritti dei consumatori non diventino strumento protezionistico a tutela dei fornitori di servizio cristallizzati e poco inclini al cambiamento.

Nel compiere questo atto giuridico e simbolico insieme, Altroconsumo sollecita il Governo a emanare al più presto uno sharingeconomy act che guardi al futuro e dia risposte alla nuova domanda dell’utenza in tutti i settori coinvolti dal cambiamento delle regole del mercato. In parallelo Altroconsumo sollecita gli operatori della sharing economy, come Uber, a formulare codici di autodisciplina attraverso i quali applicare standard di sicurezza, efficienza e adeguata tutela dei consumatori a questi nuovi modelli di business.

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