Telefonate fantasma, Codici: una nuova truffa corre sul filo del telefono

Ricevete una telefonata dal numero 023658…. e non fate a tempo a rispondere? Non richiamate è un numero a pagamento. E’ questo l’avvertimento del Codici che ha ricevuto diverse segnalazioni al riguardo. Si tratta di alcuni cittadini che ricevono alcuni squilli da questo numero: ad unirli il fatto che hanno di recente inserito sul web un annuncio immobiliare. I cittadini raccontano che quando hanno provato a richiamare ha risposto una voce femminile che propone alla persona contattata di pubblicare gratuitamente il loro annucnio di vendita anche su un altro sito.

In molti hanno accettato onde poi scoprire che l’annuncio non esiste“Alcune testimonianze – fanno sapere dal Codici – raccontano di aver accettato l’offerta, registrandosi al sito ed inserendo il proprio annuncio. Effettuando però una ricerca sul web, senza immettere i propri dati di login, l’annuncio non si trova (appare solo se si inseriscono i propri dati). La stranezza è che l’unico modo di contattare il sito è attraverso un numero a pagamento, visto che il form presente online non funziona, come anche la sezione delle domande Faq”. 

 “Il Codici vuole andare a fondo alla questione – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – Ci troviamo di fronte ad una situazione ambigua che va sicuramente approfondita con tempestività, viste le numerosissime segnalazioni dei cittadini. Per questo motivo abbiamo inviato una segnalazione all’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per far luce sulla vicenda e scoprire l’esistenza o meno di un comportamento ingannevole nei confronti dei consumatori”.

Comments are closed.