Turismo: Consumatori chiedono nuovo Fondo di garanzia per viaggiatori

I Consumatori chiedono la costituzione di un nuovo Fondo di garanzia a tutela dei viaggiatori in caso di fallimento dei tour operator o delle compagnie aeree. È la richiesta che arriva da Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Movimento Consumatori che hanno inoltrato al Ministero degli Affari Regionali, del Turismo e dello Sport una proposta per la costituzione di un “nuovo” Fondo di Garanzia che tuteli i viaggiatori nei casi di fallimento di tour operator e di insolvenza delle compagnie aeree.

“L’attuale Fondo, previsto dal Codice del Turismo si sta dimostrando del tutto inefficace, – affermano – poiché a fronte di una cessazione repentina delle operazioni lascia i passeggeri italiani privi di qualsiasi protezione”.

Le Associazioni hanno invece proposto la costituzione un Fondo, a carico di compagnie aeree,oltre che dei tour operator,che possa invece garantire la totale copertura o riprotezione in caso di insolvenza, fallimento, rimpatrio di emergenza. Per le associazioni, inoltre, l’inclusione nella copertura non solo dei turisti che hanno acquistato pacchetti di viaggio, ma anche di coloro i quali hanno comprato solo un biglietto aereo, costituirebbe un notevole passo avanti nella tutela dei consumatori.

Comments are closed.