Diritti, Cittadinanzattiva pubblica Sos Estate 2013

Anche quest’anno Cittadinanzattiva ha pubblicato il vademecum Sos Estate 2013: consigli, informazioni e strumenti di tutela su servizi di pubblica utilità e in ambito sanitario. Un decalogo sugli acquisti online, per “mettersi al riparo” da truffe anche in caso di pacchetti vacanze acquistati su internet, i documenti necessari per viaggiare in e fuori Europa, tutto quello che c’è da sapere prima di salire a bordo di aerei, treni, traghetti. Ma anche cosa fare e a chi rivolgersi se si è rimasti vittima di un incidente stradale o se si ha necessità di assistenza sanitaria fuori dai confini nazionali, o di ricorrere alla guardia medica turistica. E ancora consigli utili su come risparmiare energia e come tutelarsi in caso di black out energetico o di bollette astronomiche, a di acqua col contagocce.

Per chi ha subito disservizi durante il viaggio o la vacanza, il suggerimento è di raccogliere opportuna documentazione (ad esempio foto e filmati) e di contestare direttamente in loco; altrimenti non occorre disperare, Sos Estate suggerisce cosa fare al ritorno.

Nello speciale web anche moduli utili per reclamare in caso di erogazione ad intermittenza o sospesa dell’acqua; per segnalare l’impossibilità di prenotare prestazioni sanitarie a causa di liste bloccate o di tempi troppo lunghi e per tutelarsi dalle dimissioni improprie dagli ospedali.

Comments are closed.